sabato 16 dicembre 2017

Per il Financial Times l'Emilia-Romagna è la "star" delle Regioni italiane

L'Emilia-Romagna è la "star" delle regioni italiane. Fa piacere leggere sul Financial Times, il più prestigioso quotidiano economico del mondo, l'articolo dedicato alla nostra terra e imperniato sul ruolo di locomotiva d'Italia che la regione si è conquistata. Un riconoscimento che è il frutto non del caso, ma dell'intraprendenza degli emiliano-romagnoli e di una sensibilità delle istituzioni diversa che altrove. Lo dimostrano i dati: l'economia dell'Emilia Romagna si è ridotta del 2,7% durante la grande crisi del debito del 2012, in linea con una contrazione del 2,8% a livello nazionale, ma nel 2016 ha registrato una crescita dell'1,9%, quasi il doppio della media italiana; un ritmo più sostenuto del resto del Paese, che prosegue anche nel 2017 con un tasso di disoccupazione sempre più vicino al 5%, che è di fatto quello fisiologico di ogni economia.
I numeri, però, raccontano solo una parte della nostra ricchezza che è data da un tessuto sociale di associazioni, persone, imprese che hanno sviluppato negli anni un modo di vivere e convivere unico nel suo genere. E anche una vasta rete di piccole comunità - come la nostra - che con le proprie tradizioni, le proprie tipicità, le proprie ricorrenze sanno proporre un'identità e un'autenticità che difficilmente è riscontrabile altrove.
No, non vogliamo dire che tutto vada bene e che non ci siano problemi! ...diciamo solo che ogni tanto fermarsi, guardarsi intorno e tirare fuori un po' di orgoglio per quello che siamo e che siamo capaci di raggiungere, può aiutarci ad affrontare meglio presente e futuro. Avanti, insieme!

Nessun commento: