venerdì 9 giugno 2017

La palestra di Casola Valsenio si adegua e si rinnova

Era un preciso impegno dell'Amministrazione comunale riqualificare la palestra comunale e, dopo molti tentativi, è stato centrato l’obiettivo con il bando del POR-FESR 2014-20 Asse4 promosso della Regione Emilia-Romagna per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici.
Il progetto, presentato tramite la E.S.Co imolese Bryo, che curerà il cantiere e ne sosterrà le spese, prevede un investimento complessivo di circa €  407.000 per realizzare numerose opere di riqualificazione energetica, adeguamento alla prevenzione incendi e miglioramento sismico.
Gli interventi di efficientamento energetico, permetteranno un miglioramento prestazionale con il conseguente passaggio dalla classe energetica E alla classe energetica C.
Bryo e il comune di Casola Valsenio hanno sottoscritto un contratto EPC (Energy performance Contract) della durata di 12 anni, ovvero un accordo nel quale gli investimenti realizzati sono ripagati tramite i risparmi finanziari ottenuti per effetto del miglioramento dell’efficienza energetica della struttura. Il 15% dell’investiemento sarà finanziato dai contributi europei del POR-FESR Asse4, il 36% dalle risorse incamerate dal conto termico del GSE e il restante 4% dalla sponsorizzazione della Gyproc Saint-Gobain SpA, società multinazionale con sede operativa per la lavorazione del gesso a Casola Valsenio e che fornirà i materiali necessari.
Il progetto complessivo prevede la realizzazione di un cappotto esterno a tutta la struttura, la sostituzione degli infissi, un nuovo controsoffitto interno, nuove pareti ignifughe al piano interrato, la sostituzione dell'attuale caldaia a gasolio con una più efficiente a metano, un nuovo impianto elettrico ordinario e di emergenza, nuove valvole termostatiche nei radiatori e una nuova illuminazione a led.
Sarà poi necessario adeguare la struttura con l’apertura di una seconda uscita di emergenza raccordata con rampa per disabili ed è previsto il rifacimento del pavimento interno della palestra con uno nuovo in PVC. L’area esterna, dove ora c’è un campo da basket, non fa parte delle aree interessate al progetto.
La riqualificazione energetica - secondo il progetto della società Bryo, che annovera tra i suoi soci il Con.Ami e alcune importanti industrie dell’imolese - consiste nel miglioramento dell'efficienza dell'intera struttura, che porterà quindi a un abbassamento dei costi e a una riduzione dei fattori inquinanti. Il cronoprogramma dei lavori prevede l’inizio del cantiere a fine maggio e la fine entro settembre 2017, così da consentire la riapertura dei locali anche per l’attività scolastica.
“L’Amministrazione comunale è particolarmente sodisfatta di poter finalmente dire che questo importante intervento si farà! – ribadisce il Sindaco Iseppi - dobbiamo ringraziare i tecnici di Bryo che hanno lavorato dalla presentazione del progetto fino a questi giorni nel cantiere. È un segnale molto importante che quest’opera si farà grazie anche all’impegno di una grande azienda come la Gyproc Saint-Gobain che ha deciso di investire sul territorio. Questo intervento sull’impiantistica sportiva si accompagna al progetto che sta prendendo forma al Parco Pertini, inaugurato il 17 giugno, che avrà una chiara impronta sportiva per il basket, tennis pallavolo, calcetto e per le attività all’aperto”.

Nessun commento: