martedì 26 febbraio 2013

Qualche analisi sui risultati elettorali nei Comuni della Romagna Faentina: il PD ottiene a Casola il miglior risultato

In queste ore, successive al voto di domenica 24 e lunedì 25 febbraio, si accavallano dati, percentuali, raffronti. Anche a livello locale abbiamo provato a mettere a confronto i risultati ottenuti nei Comuni del faentino dai diversi partiti per vedere come è andata e quali scenari politici e nuovi equilibri si delineano.
La tabella che vi proponiamo indica la consistenza e l’andamento delle principali forze politiche nei 6 Comuni della Romagna Faentina: per ognuna si indica la percentuale ottenuta, dal valore più alto al più basso. I dati, poi sono raffrontati con i valori delle Regionali 2010 e delle Politiche 2008: in giallo le situazioni di minore decremento/maggiore aumento e in verde quelle di maggiore decremento/minore aumento.

Il PD si conferma di gran lunga, come la principale forza politica di tutti i Comuni, ma non ai livelli del 2008 e del 2010, se non a Casola, dove il PD realizza non solo la percentuale più alta del comprensorio, ma conferma il buon risultato del 2008 e migliora quello del 2010. Il peggior risultato il PD lo realizza invece a Faenza.
SEL ottiene la percentuale più alta (3,01%) a Casola: il suo consenso cresce ovunque ma non a Riolo, dove perde – pur se di poco – lo 0,42%.
Il Movimento 5 Stelle supera ovunque il 20%, con punte del 26,29% a Brisighella (valore più alto) e del 25,22 a Castel Bolognese, ma non a Casola, dove si ferma a un pur sempre lusinghiero 19%.
Pesante invece, il ridimensionamento della Lega Nord, che nel 2010 aveva raggiunto percentuali rilevanti – a due cifre – in tutti i Comuni, fino a sfiorare il 20% a Brisighella. Adesso, il risultato che raccoglie sta tra il 2 e il 3%, con il calo più consistente proprio a Brisighella.
Anche il PdL subisce una pesante flessione, perdendo poco meno della metà del consenso che aveva nel 2008 e attestandosi su valori ancora al di sotto di quelli del 2010. La percentuale più alta ce l’ha a Casola (16,76%) ma con un calo del 12,62%. La flessione maggiore è a Castel Bolognese (-14,32%).
Rivoluzione Civile di Ingroia ottiene risultati modesti, molto al di sotto di quel che raccoglievano IdV, PRC, PdCI… Il peggior risultato a Casola (1,12) e il migliore a Solarolo (2,44).
Il risultato più alto, la lista Monti lo ottiene a Faenza (10,67%) il più basso a Casola (7,37%). A questi risultati corrisponde il calo, ulteriore, dell’UdC di Casini, poco sopra l’1%; solo a Casola raggiunge il 2% con perdite del 4, 5%.

Nessun commento: