lunedì 10 dicembre 2012

Berlusconi ritorna? Piolanti annuncia di lasciare l'impegno politico

Fabio Piolanti
Lo ha comunicato direttamente dal sito del PdL di Casola Valsenio: "lascio l'impegno politico". Fabio Piolanti, capogruppo consigliare di PdL-UdC-Lega Nord-Indipendenti e candidato a Sindaco di Casola Valsenio nel 1995 e nel 2009, ha annunciato il suo allontamento dalla politica e dal PdL, in aperto dissenso con le ultime mosse del Cavaliere e con quanto sta capitando nella destra italiana dopo la sfiducia al Governo Monti.
La conseguenza immediata di questa decisione è la chiusura del sito web del PdL di Casola Valsenio e le dimissioni da capogruppo PdL nel Consiglio dell'Unione dei Comuni. L'eventuale ulteriore permanenza in Consiglio comunale avverrà come "indipendente" e non piùcome esponente PdL.
Questo l'annuncio sul sito del PdL casolano...

Addio alla politica. Sconfitti tutti i miei ideali
Quante volte occorre essere sconfitti in una vita?

Credo che ai casolani che dal 2009 hanno seguito questo piccolo spazio di azione politica con curiosità, talvolta con ironia compassionevole, talvolta con inespresso interesse, fosse ormai noto il distacco che ho maturato nei confronti dell’azione politica del Pdl – il partito al quale avevo aderito nel 2001 - e soprattutto di Silvio Berlusconi.
Oggi, il ritorno imprevisto e a mio giudizio sbagliato del Cavaliere nella politica italiana accelera una decisione che avrei voluto assumere in privato nella primavera del 2014, alla scadenza del mio mandato consiliare e cioè l’addio alla politica.
Non credo sia necessario argomentare a lungo, perché le motivazioni risiedono tutte nei pessimi risultati dei nostri governi che hanno mortificato i principi liberali delle origini, nella scelta di troppi uomini (e donne) indegni e inadeguati, nelle vicende personali e nella labile moralità del leader.
Ora non intendo più candidarmi a nulla e prendendo atto dell’ennesima delusione, mi chiedo quante volte occorra essere sconfitti in una vita.
Sono stanco e me ne vado accostando silenziosamente la porta affinché nessuno tragga disturbo da questo gesto che non è protesta e non è proposta. E’ un saluto definitivo a tutti coloro che hanno usato un po’ di benevolenza verso un povero don Quijote de la Mancha che non cerca più mulini.
Fabio Piolanti

In termini operativi:
- Questo sito intestato a PdL di Casola Valsenio interrompe da oggi le pubblicazioni.
- Il Gruppo Consiliare e i non eletti verificheranno se vi siano le condizioni per surrogare la mia presenza nel Gruppo Consiliare con altri eventuali iscritti al PdL, diversamente manterrò la funzione di Consigliere fino alla naturale scadenza del mandato ma tra gli indipendenti.
- La bacheca posta in Via Cardinal Soglia e intestata al Gruppo Consiliare continuerà ad essere disponibile per tutti i gruppi politici ma non sarà più alimentata attraverso la riproduzione dei post del sito del PdL.
- Nei prossimi giorni rassegnerò le dimissioni da Capogruppo PdL nell’Unione dei Comuni e con i consiglieri casolani verificherò se sia possibile la mia surroga nel consiglio stesso

Nessun commento: