giovedì 25 ottobre 2012

Milena Barzaglia: "Per le case popolari vogliamo garantire affitti equi e interventi di manutenzione puntuali. L'alienazione di due alloggi ERP servirà alla manutenzione e efficientamento energetico degli appartamenti del villino Bottonelli"

Pubblichiamo la seconda parte dell'intervista all'assessore Milena Barzaglia, dedicata alla situazione delle case popolari (gli alloggi ERP, Edilizia resodenziale pubblica), delle graduatorie e dei programmi di manutenzione.  
Qual é la situazione degli alloggi pubblici (ERP) a Casola? Puoi darci qualche dato? Quanti sono? Qual è la composizione degli inquilini per nazionalità? Qual é il costo degli affitti?

Gli alloggi di proprietà comunale (in buona parte ex IACP) sono 65. A questi si aggiungono i 17 alloggi dell’ASP “Solidarietà Insieme”, per un totale di 83 alloggi, 2 dei quali in attesa di assegnazione. Per quanto riguarda la provenienza degli inquilini, gli alloggi sono occupati al 92% da italiani e per l'8% da stranieri.
Il costo degli affitti è molto variabile ed è rapportato prevalentemete al reddito della famiglia e alle dimensioni dell’appartamento. Attualmente i canoni variano dai 30,00 ai 250,00 euro mensili e questa forbice si spiega con il fatto che i redditi dichiarati dagli inquilini variano da 3.000 a 50.000,00 euro all'anno lordi.
In questi mesi si è lavorato per definire un nuovo metodo di calcolo a livello provinciale che non penalizzi i redditi più bassi ma che piuttosto adegui gli affitti per chi ha un reddito che gli può permetterebbe di pagare un canone a valori di mercato.

Quali interventi di manutenzione sono stati attuati negli alloggi ERP? E quali sono i programmi futuri?

L’ordinaria manutenzione viene costantemente fatta per ogni singolo appartamento in caso di necessità. Per quello che concerne la manutenzione straordinaria i fondi disponibili - raccolti attraverso i canoni - verranno destinati all’efficentamento energetico degli appartamenti.
Ricordo comunque la recente manutenzione straordinaria fatta alle case popolari di Viale Neri 19 e 21 e la sostituzione degli infissi sempre in un altro alloggio, sempre in Viale Neri.

Che giudizio dai della collaborazione con ACER?

Ritengo ACER (Azienda Casa Emilia-Romagna, l'ex Istituto Autonomo Case Popolari) fondamentale. Come Comune non saremmo nelle condizioni di fare degli interventi così importanti e puntuali. ACER è una struttura provinciale - direttamente partecipata dai Comuni - che ha molta attenzione nei confronti del territorio e una centenaria esperienza nel settore che ci permette di disporre delle sue competenze e specificità nell'edilizia abitativa pubblica sia dal punto di vista tecnico che per quanto riguarda le relazioni sociali e di condominio.

Il Comune ha approvato il piano di vendita di alcuni alloggi ERP, che comprende in particolare quelli che si trovano in immobili dove la maggior parte degli appartamenti é già stata acquisita dagli inquilini. A quali interventi saranno destinate le risorse ricavate dalla vendita?

Le risorse ricavate dalla vendita degli immobili saranno interamente destinate a lavori di manutenzione straordinaria da eseguirsi nel villino Bottonelli. Tra gli appartamenti a disposizione, lo storico villino è sicuramente uno degli immobili che oggi necessita di diversi tipi di manutenzione.
Prima di tutto si interverrà sugli impianti e sugli infissi sostituendoli interament; il condominio poi, è dotato di un sistema di riscaldamento a gasolio che verrà sostituito con una caldaia a metano; saranno cambiati tutti i radiatori interni e sempre per perfezionare il risparmio energetico verranno sostituite anche le porte e finestre di ogni singolo appartamento e degli spazi condominiali. Il progetto definitivo dovrebbe prevedere anche un impianto di pannelli solari per produrre acqua calda.
E’ poi stata destinata una somma di euro 5.000,00 per manutenzione e ripristino di ogni singolo appartamento che servirà per fare interventi di manutenzione straordinaria come ad esempio sostituire pavimenti, impiantistica e rivestimenti, tipi di interventi più invasivi e per questo si è deciso di effettuarli ad appartamenti liberi.

Nessun commento: