domenica 22 maggio 2011

Iniziati i lavori di restauro e consolidamento della Chiesa di Sopra

La Chiesa di Sopra
Sono iniziati i lavori di restauro e risanamento conservativo con consolidamento strutturale della Chiesa di Sopra. La struttura architettonica risale al XIII° secolo e i resti murari con campanile a vela della chiesa dell'antico castello di Casola che sovrastano ancora il paese, sono un tratto caratteristico e distintivo del paesaggio casolano.
Il progetto, per un importo complessivo di 130.000 euro provenienti dai fondi strutturali dell’Unione europea a cui si sono aggiunte risorse della Provincia e del Comune, è firmato dall’Ing. Marco Campoli. Nel progetto si evince chiaramente come le opere previste non comporteranno nessuna modifica dell’aspetto esteriore dell’edificio e consisteranno nel consolidamento delle fondazioni con micropali trivellati e travi di fondazione in cemento armato. Inoltre verrà realizzata una connessione delle murature con le nuove fondazioni tramite tiranti e barre metalliche. Ed ancora verranno inserite internamente alla muratura esistente delle armature al fine di ricollegare i “pannelli” murari scollegati e ormai labili, verrà realizzata una nuova stuccatura della facciata dell’edificio realizzando anche un drenaggio a monte dell’edificio per impedire il ristagno d’acqua alla base e in prossimità delle fondazioni.
Il centro di Casola visto dalla Chiesa di Sopra
Con l’ultimazione dei lavori potrà riprendere la bella consuetudine di far suonare la campana per annunciare l’arrivo dei nuovi nati e l’area verrà resa utilizzabile per l'organizzazione di eventi culturali e turistici.

Nessun commento: