sabato 19 maggio 2018

23 maggio, la Giornata della Legalità a Casola Valsenio

Il 23 maggio, in tutta Italia, si celebra la "Giornata della Legalità"

Ventisei anni dopo Capaci - era il 1992 - resta vivo il ricordo ma anche l’urgenza di continuare la lotta contro le mafie e la criminalità organizzata, per affermare il rispetto pieno e consapevole della legalità. In questa giornata si ricordano Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli agenti delle loro scorte, massacrati dalla mafia, per dire no alla mafia, per ribadire l’attualità della lotta e il rifiuto più complessivo a ogni forma di criminalità organizzata.

Uno degli aspetti fondanti della Giornata, inoltre, come testimoniato da diversi anni dalla collaborazione tra la Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone” e il  Miur, è il tema dell’educazione alla legalità, una cultura che si può apprendere e che può ancora catalizzare il cambiamento, facendo sì che il 23 maggio non sia solo pura commemorazione.

Con il patrocinio di Comune di Casola Valsenio - Unione della Romagna Faentina - Corpo di Polizia Municipale, Mercoledì 23 maggio 2018 anche a Casola Valsenio si terrà la Giornata della Legalità presso il plesso scolastico "De Amicis" e in altri luoghi di interesse con un ricco programma aperto a tutti.

La cittadinanza è invitata a partecipare.


Programma PER LE SCUOLE:
Ore 9-10, “14 anni e responsabilità penale” - (Classe III media, Polizia Municipale URF)
Ore 10-12, Lettura, laboratorio e simulazioni per le scuole materne - (Associazione “Faenza per te”)
Ore 14-16, Simulazioni di incidenti e allerta soccorsi - Classe III elementare (Polizia Municipale URF, Associazione “Faenza per te”, Misericordia)


PROGRAMMA APERTO A TUTTI
ORE 16,30-18,00
- SALUTI DELLE AUTORITÀ
- MERENDA offerta da Auser-Cofra-Pizzeria Il Farro
- L'ALBERO DI FALCONE – Avis
- STRADA SICURA - Associazione “Faenza per te”
- ACQUA AMICA – VVFF VOLONTARI
- Giochi vari e mostra “Diritti Civili”
 
“Credo che ognuno di noi debba essere giudicato per ciò che ha fatto. Contano le azioni non le parole. Se dovessimo dar credito ai discorsi, saremmo tutti bravi e irreprensibili.”
Giovanni Falcone

Nessun commento: