giovedì 8 marzo 2018

Sabato 10 marzo, inaugurazione della rinnovata palestra comunale "Amleto Rossini"

Sabato 10 marzo alle ore 11,00 si inaugurerà la rinnovata palestra comunale “A. Rossini” di Casola Valsenio. Interverranno:
il Sindaco Nicola Iseppi, l’assessore ai lavori pubblici Maurizio Nati, il Consigliere regionale Mirco Bagnari, il direttore dei lavori Ing. Marco Campoli e il Direttore di Bryo Ing. Andreas Papageorgiou.
La palestra è ora gestita dalla ASD Nuova Arte Danza che sabato pomeriggio farà un open-day con la prova e dimostrazione di tutte le attività sportive.
Sette mesi esatti di intenso lavoro hanno completamente rinnovato l’impianto sportivo che necessitava di interventi per l’adeguamento alle normative antincendio, il consolidamento strutturale antisismico e la riduzione dei consumi termici ed elettrici.


Il Comune di Casola Valsenio ha indetto un bando per selezionare una Energy Service Company (ESCo) che si occupasse della fase progettuale e operativa del progetto di riqualificazione energetica. Aggiudicandosi il bando, Bryo ha individuato due sistemi incentivanti per finanziare i lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico della palestra: un bando della Regione Emilia Romagna per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici e il Conto Termico 2.0.
I lavori sono iniziati il 30 maggio 2017 con la Cooperativa CIMS di Borgo Tossignano (BO), il partner operativo di Bryo per questo progetto, e sono terminati nel febbraio 2018. La Gyproc Saint-Gobain di Casola Valsenio è stato un partner e sponsor importante del progetto con la fornitura diretta dei materiali necessari.

A livello strutturale si è operato l’isolamento del tetto, la realizzazione del cappotto esterno e la sostituzione degli infissi con nuovi infissi in alluminio. Il generatore di calore a gasolio è stato rimpiazzato da una caldaia a condensazione ad alto rendimento alimentata a gas metano; su tutti i radiatori sono state installate valvole termostatiche elettroniche. L’impianto di illuminazione è stato dotato di lampade a LED ed è stato effettuato l’adeguamento dell’impianto elettrico ordinario e di emergenza. Il costo degli interventi per l’adeguamento antincendio è stato di circa 120.000€, quello per il consolidamento antisismico di circa 95.000 €.
L’intervento di riqualificazione energetica ha permesso alla palestra comunale di passare dalla classe energetica E alla classe C, con un notevole risparmio di energia primaria e riduzione delle emissioni in atmosfera di CO2 (anidride carbonica). Il consumo specifico passa da 52,11 kW/m3 a 21,79 kW/m3 che si traduce in un abbattimento dell’85% dei costi energetici annui.

PAGINA FACEBOOK NUOVA ARTE DANZA
https://www.facebook.com/NUOVA-ARTE-DANZA-ASD-Palestra-Dinamica-Casola-Valsenio-327933774244529/

Nessun commento: