sabato 6 gennaio 2018

Record di visitatori nei musei italiani nel 2017

Il Ministro Dario Franceschini: “Dai 38 milioni del 2013 agli oltre 50 milioni del 2017”

Record assoluto di visitatori nei musei statali. Dai 38 milioni del 2013 agli oltre 50 milioni del 2017. Più turisti ma soprattutto più famiglie e cittadini. E +70 milioni di incassi per ricerca, tutela, didattica.
Lo rende noto in un tweet il Ministro della Cultura Dario Franceschini, che in un video pubblicato sul sito del Mibact in cui presenta i dati dell’ufficio statistica del ministero, parla di “un bilancio della riforma dei musei davvero eccezionale”.

“I musei e i siti archeologici italiani stanno vivendo un momento di rinnovata vitalità – ha sottolineato il ministro – e al successo dei visitatori e degli incassi corrisponde una nuova centralità nella vita culturale nazionale, un rafforzamento della ricerca e della produzione scientifica e un ritrovato legame con le scuole e con i territori”.


I numeri contenuti nel rapporto parlano di un tasso di crescita che ha riguardato tutti i musei, ma che ha visto il patrimonio archeologico farla a padrone, con circa un terzo dei visitatori concentrati tra Pompei, Paestum, Colosseo, Fori, Ostia Antica, Ercolano, Appia antica e i grandi musei nazionali come Napoli, Taranto, Venezia, Reggio Calabria e il Muse nazionale romano.

Da sottolineare la buona performance del Mezzogiorno, con la Campania stabile al secondo posto della classifica delle Regioni più virtuose, con Pompei ma anche con la Reggia di Caserta, il Museo archeologico Nazionale di Napoli, Capodimonte e Paestum.

Il segretario del PD Matteo Renzi ha parlato in un tweet di un “risultato straordinario, ottenuto grazie alla decisione di investire finalmente sulla cultura. Perché non è vero, come dice la destra, che non la cultura non si mangia”.

Nessun commento: