venerdì 1 dicembre 2017

Interrogazione dei consiglieri regionali PD, Manuela Rontini e Roberto Poli, sui danni ai boschi e ai castagneti causati dalle nevicate di metà novembre

“Urge un confronto con gli agricoltori: a causa del maltempo si rischiano danni anche alle produzioni dei prossimi anni”, è la sollecitazione rivolta alla Giunta regionale dai consiglieri PD, Manuela Rontini e Roberto Poli. “Le precipitazioni nevose di metà novembre, soprattutto nelle foreste dell’Alto Senio e dell’Alto Lamone oltre che nelle valli del Santerno e del Sillaro, hanno comportato la caduta di rami e alberi, anche lungo la viabilità comunale e forestale. Si è posto quindi il problema, ancora non completamente risolto nelle aree più isolate, legato alla rimozione dei detriti. In più sono gravi i danni subiti dai castagneti, presenti prevalentemente proprio in quella fascia altimetrica”.
“Danni che rischiano di trascinarsi anche nei prossimi anni. E' prevedibile infatti un effetto negativo sulla produzione di marroni del prossimo anno e di quelli a seguire, anche considerando i la situazione ancor più grave che la nevicata ha arrecato per gli impianti più giovani”.

“Con un’interrogazione - ha dichiarato Manuela Rontini - ci siamo quindi rivolti alla Regione per sapere se non si ritenga urgente promuovere un tavolo di confronto con le organizzazioni professionali agricole, i consorzi e le associazioni dei castanicoltori, i Comuni e le Unioni di Comuni per circostanziare la dimensione e l’entità dei danni. Sarebbe opportuno inoltre definire insieme le possibili azioni a sostegno dell’attività dei soggetti pubblici e privati per il ripristino delle produzioni e dei luoghi”.

***
Il testo dell'interrogazione...






Nessun commento: