martedì 28 novembre 2017

Disservizi TELECOM: l'interrogazione del consigliere regionale PD, Bagnari e la risposta dell'Assessore Donini

Il Consigliere regionale PD, Mirco Bagnari - eletto nella nostra provincia - ha rivolto un'interrogazione alla Giunta regionale sui disservizi Telecom che si sono verificati in diverse zone della provincia di Ravenna e anche a Casola Valsenio.
Questo il testo dell'interrogazione e, di seguito, la risposta dell'Assessore Donini...

"Premesso che
- Prosegue ormai dal 7 novembre, in alcune zone della provincia di Ravenna (Casola Valsenio, Piangipane, Massa Lombarda, Bagnacavallo), l’interruzione telefonica di numerose linee (si stima siano 230), che non consente l’utilizzo di internet e della linea telefonica fissa, creando enormi disagi e gravissime perdite economiche ai cittadini ed alle attività del territorio, che non possono essere contattate dai clienti.
- A nulla sono valse le segnalazioni al centralino Telecom, che in molti casi hanno comportato solo lunghe attese per parlare con operatori che non hanno fornito alcuna assistenza ovvero hanno garantito l’arrivo di tecnici di cui si sta ancora attendendo la venuta.
- A nulla sono servite neppure le rimostranze delle amministrazioni comunali a cui, come nel caso di Massa Lombarda, la Telecom ha ben pensato di comunicare l’erronea destinazione della segnalazione, invece che dare informazioni su come intenda affrontare il problema ed in quali tempi.
Considerato che:
- Mentre il mancato funzionamento delle linee telefoniche fisse causa ingenti perdite soprattutto alle attività economiche, l’impossibilità di utilizzare la rete internet nega ai cittadini ed agli operatori la possibilità di accedere a servizi amministrativi oramai essenziali - quali quelli bancari o di prenotazione sanitaria -, priva le imprese di uno strumento di lavoro indispensabile e nega agli studenti un supporto nell’apprendimento ormai irrinunciabile.
- Giorni e giorni di assenza di rete rischiano, insomma, di paralizzare il territorio e di causare enormi danni ed è perciò del tutto incomprensibile la leggerezza con cui Telecom sta affrontando il problema, non ritenendo neppure di dovere dare adeguate informazioni alle Amministrazioni coinvolte.
Interroga la Giunta per sapere se sia al corrente degli episodi di malfunzionamento descritti e se si sia attivata o intenda attivarsi nei confronti di Telecom perché siano risolti in tempi rapidissimi, chiedendo anche adeguate garanzie per il futuro di un territorio socialmente ed economicamente avanzato, al quale è necessario assicurare un livello di collegamenti adeguato.

La risposta dell'Assessore Raffaele Donini:


Nessun commento: