venerdì 28 luglio 2017

La Festa de l’Unità va in piazza per festeggiare i suoi 70 anni

La prima volta della Festa de l’Unità a Casola Valsenio è stata nel 1946, non in paese ma a Frassineta, nella zona che – per la forte presenza organizzata del Partito comunista – veniva chiamata “Piccola Russia”. Poi la Festa si è spostata in paese, davanti al Cral, poi nei rinnovati giardini pubblici, nel piazzale sul retro del Comune e nell’arena del Cral, nell’area della palestra-parco Nembrini, nel prato accanto alla piscina in Via Gramsci, nel campo sportivo vecchio divenuto nel frattempo Parco Pertini. Quest’anno, per la prima volta, è in piazza Oriani, nel cuore di Casola, per offrire ai casolani e agli ospiti che verranno a trovarci, musica, divertimento, gastronomia, intrattenimento.
Da sempre, la Festa de l’Unità è festa di popolo, è la festa di chi vuole condividere un’idea di cambiamento, un’idea di società più giusta, più civile, nel segno del progresso, dell’uguaglianza, della dignità. E’ stata la festa del PCI, poi del PDS/DS, oggi – da 10 anni – è la festa organizzata dalle donne e dagli uomini del Partito Democratico.
Invitiamo tutti i casolani alla Festa, per rinnovare questo legame profondo tra la Festa e la comunità casolana.
La Festa è divertimento, è incontro, è socialità, ma è anche – da 70 anni – espressione dell’impegno politico di tante persone, di tanti volontari, che lavorano con spirito di servizio e passione civile. E’ questa la politica che ci piace e per la quale lavoriamo.
A tutti, il più cordiale augurio di benvenuto alla Festa!

Nessun commento: