giovedì 4 maggio 2017

Mercoledì 10 maggio, riunione per la Festa de l'Unità 2017

Piazza Alfredo Oriani è l'area dove si svolgerà la 70^ Festa de l'Unità di Casola Valsenio
Nella serata di mercoledì 10 maggio, alle ore 20.30 nella sede del PD in piazza Oriani 11, si discuterà dell'organizzazione e dell'impostazione della Festa de l'Unità di Casola Valsenio, giunta quest'anno alla 70^ edizione e che si svolgerà in Piazza Oriani
In particolare, si definirà il programma degli spettacoli, l'offerta eno-gastronomica, l'uso degli spazi - la piazza e le aree adiacenti -, gli allestimenti, le attività culturali e politiche.



Abbiamo già raccontato, quando abbiamo dato conto della riunione del 6 aprile scorso, che la realizzazione nel 2015 del campetto di calcio per il settore giovanile dell’AC Casola, La manutenzione degli spogliatoi nel 2016 e, adesso, la manutenzione straordinaria del piano di copertura del Distaccamento VVFF / Magazzino comunale e la sua trasformazione in un nuovo campo di pallavolo-pallacanestro, segnano la definitiva trasformazione del Parco Pertini in un’area interamente dedicata allo sport e allo svago. Le Feste che lì si svolgevano, tra cui la Festa dell’Unità, dovranno quindi essere allestite altrove.
Si stanno valutando diverse ipotesi, che – anche per ottimizzare investimenti in strutture e attrezzature – potrebbero vedere il coinvolgimento di tutti i diversi soggetti che, a Casola organizzano eventi e manifestazioni all’aperto: in particolare la Pro Loco, ma anche altre associazioni e gruppi. Il PD si è detto disponibile e interessato a condividere e a partecipare a una soluzione che serva a definire e allestire una struttura permanente per le numerose Feste ed eventi eno-gastronomici che si svolgono durante l’anno a Casola.
Quest’anno, in attesa di individuare e definire la nuova area e struttura, la Festa de l’Unità – in una versione necessariamente rivista e aggiornata – si svolgerà in Piazza Alfredo Oriani.
L’ipotesi valutata dal Comitato direttivo è quella di programmare sei serate di musica, spettacolo, cultura, gastronomia, nell’ultimo fine settimana di luglio (venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 luglio) e nel primo fine settimana di agosto (venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 agosto), programmando la tombola di beneficenza a favore dell’AMACI, non più il lunedì sera dopo la fine della Festa, ma giovedì 3 agosto. Nella riunione di mercoledì 10 maggio si definirà il progetto di allestimento, la proposta eno-gastronomica e il programma degli spettacoli, per fare della Festa de l’Unità una grande e coinvolgente festa di piazza.

Nessun commento: