lunedì 24 aprile 2017

Elezioni presidenziali francesi, ballottaggio Macron-Le Pen. Gollisti e socialisti: “Votate contro FN”

Il primo turno delle presidenziali francesi non regalano colpi di scena, promuovendo al ballottaggio di domenica 7 maggio Emmanuel Macron e Marine Le Pen. Il leader di En Marche! vince la sfida del primo turno, vincendola principalmente nelle grandi città e nell’Ovest della Francia. Marine Le Pen vince nella provincia francese, ma non riesce a sfondare nelle grandi città. Tiene il candidato gollista François Fillon, nonostante gli scandali. Ottima la prestazione del candidato della sinistra radicale Jean-Luc Mélenchon, che quando mancano circa il 30% dei voti è a solo un punto percentuale da Fillon. Male il Partito Socialista, che con Hamon conquista circa il 6%.
Per il secondo turno il favorito è Macron, non solo per il primo posto conquistato in questo primo turno, ma forte dell’appoggio di Fillon e Hamon. Secondo gli ultimi sondaggi il leader di En Marche! il 7 maggio dovrebbe conquistare il 62%. Nessun endorsement da parte di Mélenchon, che nel suo discorso ha invitato i suoi elettori a votare secondo coscienza.

Voir les drapeaux de la #France et de l'#UE saluer le résultat de @emmanuelmacron, c'est l'espoir et le futur de notre génération

 — Federica Mogherini (@FedericaMog) April 23, 2017 
Vedere le bandiere della Francia e dell'Unione Europea salutare il risultato di @emmanuelmacron, è la speranza e il futuro della nostra generazione. E' il commento, su twitter dell'Alto Commissario UE, Federica Mogherini.

Je veux être un président qui protège, qui aide ceux qui ont moins. Un président qui permette de créer, d’innover, d'entreprendre. pic.twitter.com/wY70z6g9V9
 — Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) April 23, 2017
Voglio essere un presidente che protegge, che aiuta chi ha di meno. Un presidente che permette di creare, d'innovare, d'intraprendere.

Queste, le parole che Emmanuel Macron ha rivolto ai suoi sostenitori, quando - alle 22.20 - si era nettamente delineato l'esito del voto:
“Cari compatrioti, oggi 23 aprile il popolo francese si è espresso. Mentre il Paese sta vivendo un periodo difficile, il popolo francese ha risposto nel modo migliore: andando a votare. E ha deciso di portarmi in testa a questo primo turno. Vorrei congratularmi con gli altri candidati di questo primo turno. Ringrazio Hamon e Fillon per aver chiesto di votare in mio favore al secondo turno. In un anno abbiamo cambiato il volto della politica francese. Non dimenticherò mai la volontà e l’energia che migliaia di voi hanno profuso. Il destino di tutti noi non è una bolla, ma è volontà. Non rinunciate mai, non dimenticate mai questi mesi in cui avete cambiato il nostro Paese, voglio andare oltre, voglio unire tutti i francesi. Ai milioni di francesi che mi hanno dato fiducia, voglio dire grazie. A nome vostro continuerò fino al secondo turno e porterò avanti l’esigenza di cambiamento per il nostro Paese e per l’Europa. Sarò il Presidente dei patrioti di fronte alla minaccia dei populisti. Costruirò una maggioranza di volti nuovi, non chiederò loro da dove vengono (da che partito politico - ndr), ma se sono d’accordo con la nostra idea di cambiamento”.

Nessun commento: