sabato 4 febbraio 2017

Viabilità rurale e piano neve: intervista al consigliere delegato, Graziano Caroli

Chiediamo a Graziano Caroli, consigliere comunale con delega alla viabilità, di farci il quadro degli interventi realizzati sulle strade del forese nel 2016.
“Nel 2016 – riferisce Caroli – avevamo a disposizione 33.161 euro del Fondo regionale della montagna, dotazione relativa al 2015 ma disponibili nel tardo autunno e non utilizzabili in quel periodo a cui – nella seconda parte dell’anno – si sono aggiunti ulteriori 65.000 euro che, con l’approssimarsi della cattiva stagione, spenderemo quest’anno.
Quali sono i tratti di strada dove sono stati destinati i primi 33.161 euro disponibili?
L’intervento principale, è stato realizzato In Via del Monte, dal Poggiolo di Monte Battagliola a scendere, con un intervento su una vecchia frana, sotto le Mighe, e con riprese dell’asfalto fin oltre il Querceto.
Siamo intervenuti nella parte alta di Mongardino e la  strada del Sintria, dove abbiamo riparato un tratto della strada nei pressi di Zamariolo, dove erano presenti molte buche. Nella strada del  Cerro altre  riasfaltature hanno interessato  Valdifusa e, sempre sulla strada del Cerro, la manutenzione dei tornanti tra Oriolo e  Pastugolo e il tratto fino a Sassuolo.
In località Casette di Mongardino sono stati riasfaltati  due tratti dove erano in passato  avvenuti due smottamenti con una spesa di 5.307 euro provenienti dal capitolo manutenzioni strade del Comune.  Un intervento di riasfaltatura ha interessato anche il tratto inziale e più in salita di Via Capanne.
A Monte Albano è stato asfaltato il tratto che sale dalla provinciale di Zattaglia, e la rimanente strada di Monte Albano è stata manutentata dal Consorzio di Bonifica: da Ca’ Marconi è stato ripristinato e livellato il fondo “bianco” che si immette nella strada comunale ‘Via Lama’.

E i prossimi interventi quali saranno?
Tra le strade dove c’è bisogno di intervenire c’è il Cestina e anche altre.  Qui, sono in corso i lavori sulla frana nei pressi delle Tombe, Con un finanziamento di 150.000 euro, si è messa in sicurezza una parte di frana e col restante è stata creata una nuova strada, coincidente con un vecchio tracciato, per  baipassare la frana e, con la costruzione di un nuove ponte sul Cestina, reimmettersi sulla strada comunale.  Poi abbiamo ricevuto un ulteriore finanziamento di 140.000 euro per il tratto soprastante la frana, per mettere in sicurezza il tratto di strada. Abbiamo valutato di programmare ogni intervento di riparazione, ripristino e asfaltatura alla di Via Cestina dopo avere completato i lavori sulla frana.
Per questo utilizzeremo parte dell’assegnazione di 65.000 euro al Comune di Casola Valsenio, dal Fondo regionale montagna 2016, che inizieremo a spendere nel 2017.
Per quanto riguarda il futuro, se – come ci auguriamo – la Regione Emilia-Romagna confermerà ogni anno il Fondo regionale per la montagna, che nel 2017 sarà finanziato con 10 milioni di euro, potremo attuare una programmazione pluriennale per intervenire a rotazione su tutta la rete stradale del forese.

E sul piano neve, qual è la situazione?
Abbiamo rinnovato la convenzione triennale con 6 agricoltori, che intervengono su 40 dei 70 km di strade comunali del territorio casolano. Il resto delle strade è affidato alla Cooperativa montana della Valle del Senio.
La convenzione con gli agricoltori è stata rinnovata alle stesse condizioni del triennio precedente: 80 euro+IVA a km, per tre passaggi, comprensivi anche della reperibilità, ulteriori passaggi durante la stagione invernale  si portano a conguaglio a fine triennio.
Nel triennio concluso gli interventi di spazzamento della neve sono stati due nel 2014 e uno nel 2015. In tutto tre passaggi nel triennio. Come da convenzione, abbiamo liquidato i tre passaggi annuali previsti per il 2014 e il 2015 e saranno liquidati a breve quelli del 2016. Il ‘credito’ di sei passaggi – maturato nel triennio precedente - lo abbiamo trasferito nella nuova convenzione 2017/19.
Si esce quando la neve ha raggiunto i 10 cm di spessore e al momento dell’entrata in funzione del mezzo spazzaneve si invia un sms di avviso all’Ufficio tecnico del Comune.



Nessun commento: