lunedì 29 febbraio 2016

Festa della Donna 2016: le iniziative organizzate dal Comune e dall'Assessorato Pari Opportunità

DOMENICA 6 MARZO 2016
Sala Don Elviro Guidani, dalle ore 10,00 alle ore 18,30
DONNEDARTE 
mostra di lavori e arte al femminile
Esposizione realizzata in collaborazione con l'associazione "Creativi Sopra la Media".
I ragazzi del Centro Diurno "Il Fiordaliso" e del Centro Occupazionale "l'Ape" di Casola Valsenio omaggeranno tutte le espositrici e le donne che visiteranno la mostra con un piccolo gadget realizzato da loro per l'occasione.

MARTEDI' 8 marzo 2016
Sala Don Elviro Guidani, ore 20,45
FIGLIE
esito del Laboratorio Teatrale Femminile Plurale 2015, liberamente ispirato a "Le Troiane" di Euripide
Creato e diretto da Carlo Massari e Chiara Taviani, Gruppo C&C Company/Laboratorio Femminile Plurale di Solarolo.
Nel corso della serata omaggio della tradizionale mimosa a tutte le donne partecipanti.

domenica 28 febbraio 2016

L’occasione dell’Iran

di Siavush Randjbar-Daemi (l'Unità, 28 febbraio 2016)

La Repubblica islamica ha tenuto venerdì il primo turno delle elezioni per il rinnovo del Parlamento e dell’Assemblea degli Esperti, l’oscuro organismo che è tenuto a vegliare sull’operato dalla più alta carica dello Stato, la Guida Suprema, e di sceglierne quella nuova. Sull’orizzonte dei dati, tuttora frammentari, si staglia una buona affermazione dei sostenitori del presidente Hassan Rohani, e almeno il 60% dei 54.8 milioni di aventi diritto si sono recati alle urne.

Fenomeno Trump, la voglia di nuovi autoritarismi.

Da l'Unità di oggi, 28 febbraio, pubblichiamo l'analisi e il commento di Walter Veltroni su Donald Trump, il candidato alla Presidenza degli USA nelle primarie del Partito repubblicano. Un uomo dell'estrema destra conservatriice e reazionara che oggi ha avuto la bella idea di postare su twitter una famigerata 'massima' del diittatore fascista Benito Mussolini.

Battute oscene, proposte assurde. Eppure il consenso cresce: il magnate fornisce voce a sentimenti profondi che si fanno strada in tutto l’Occidente

Mentre il nostro paese sembra impegnato – colonne di pagine dei giornali, televisioni, siti invasi e mobilitazione dell’Accademia della Crusca – dal decisivo tema della possibilità che venga introdotto o no il termine “petaloso” , inventato da un creativo bambino, nei nostri vocabolari , il mondo rischia di precipitare in una avventura senza ritorno. Donald Trump sta scalando le vette dei sondaggi sul prossimo candidato repubblicano alle elezioni presidenziali del 2016. Sta sbaragliando i suoi avversari usando un armamentario retorico che ci è ormai noto : l’essere un imprenditore che si è fatto da solo, il proporre soluzioni disumane per il fenomeno della migrazione, l’insultare le donne. Il tutto condito da un linguaggio estremo, dalla totale indifferenza per ogni coerenza e praticabilità reale delle proposte». Con queste parole, in un editoriale di fine agosto dell’anno scorso, quando tutti ironizzavano su Trump, cercavo di richiamare l’attenzione su quello che stava accadendo nella più importante democrazia del globo. Vorrei tornarci oggi, visto che quella profezia si sta tragicamente avverando.

sabato 27 febbraio 2016

Per ripartire: un primo stanziamento per il nuovo campo sportivo,

Il Sindaco di Casola Valsenio, Nicola Iseppi e il Sottosegretario alla Presidenza della Regione, Andrea Rossi
I relatori all'incontro che si è svolto nel pomeriggio di sabato 27 febbraio nel Cinema Senio: da sinistra, il giornalista Riccardo Isola, il consigliere regionale Gianni Bessi, il Presidente regionale del CONI Umberto Suprani, il consigliere regionale Mirco Bagnari, Claudio Bissi della FIGC, il sottosegretario alla Presidenza della Regione Andrea Rossi, la consigliera regionale Manuela Rontini, il Presidente dell'AC Casola Simone Visani. Sono intervenuti inoltre, Paolo Visani del Comitato Forza Casola e l'arch. Daniele Piaia dell'Università di Ferrara.
Nel pomeriggio di oggi - a un anno di distanza dalla frana che ha devastato e distrutto il campo sportiivo 'Enea Nannini' - nel Cinema Senio di Casola Valsenio si è svolto l'incontro pubblico "Per ripartire: i progetti per un nuovo impianto sportivo". L'incontro è stato concluso dalll'intervento del sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna, Andrea Rossi (nella foto, accanto al Sindaco Nicola Iseppi), che ha confermato che nella riunione di Giunta di lunedì 7 marzo la Regione destinerà al Comune di Casola Valsenio un finanziamento di € 300.000 per avviare la ricostruzione dell'impianto sportivo.
Durante l'incontro l'architetto Daniele Piaia, dell'Università di Ferrara ha presentato lo studio preliminare - realizzato sulla base della convenzione sottoscritta con il Comune di Casola Valsenio - per l'individuazione del sito dove realizzare il nuovo campo.
QUI l'intervista rilasciata dall'arch. Piaia a Faenza WebTv.


venerdì 26 febbraio 2016

Caccia: l'Assemblea legislativa ha approvato la nuova Legge regionale

“Semplificazione delle procedure autorizzative e protagonismo dei territori”: soddisfazione dei consiglieri PD Rontini e Molinari

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha approvato, con emendamenti, il progetto di legge di iniziativa della Giunta che introduce modifiche alla legge regionale per la protezione della fauna selvatica e per l’esercizio dell’attività venatoria.
“Siamo soddisfatti del risultato ottenuto. – affermano Manuela Rontini e Gian Luigi Molinari, rispettivamente Presidente Commissione Territorio e Ambiente e relatore della legge – Lo scopo del progetto di legge era quello di adeguare le norme regionali in materia di protezione della fauna selvatica e di attività venatoria alle novità legislative introdotte dalla riforma del sistema di governo regionale e locale e dal Collegato ambientale alla legge di Stabilità, che ci ha permesso di apportare utili semplificazioni normative in merito alle procedure autorizzative per gli appostamenti fissi e le altane, dando finalmente chiarezza interpretativa”.

UNIONI CIVILI: LO SAPEVI CHE…

Che cos’è il ddl Cirinnà?
Le norme riguardano le unioni civili tra persone dello stesso sesso e la disciplina delle convivenze.


Chi si può unire civilmente e come si fa?

Persone dello stesso sesso, maggiorenni. Ci si reca di fronte all’ufficiale di stato civile con due testimoni. L’ufficiale provvede alla registrazione dell’unione civile nel registro anagrafico del Comune.

25 e 27 febbraio. "Per non dimenticare, per ripartire!" Eventi e incontri a un anno dalla frana del campo sportivo

La comunità casolana ricorda la drammatica mattina di un anno fa, quando - il 25 febbraio 2015 - un'ampia porzione del campo sportivo "Enea Nannini" è crollata nell'alveo del sottostante fiume Senio. A un anno da quel tragico evento il Comune, l'Associazione Calcio Casola, il Comitato #ForzaCasola, organizzano due giorni di sport, di confronto e di incontro per dare risposte, per illustrare le ipotesi e le possibili soluzioni per la creazione di una nuova area sportiva.




giovedì 25 febbraio 2016

Con 173 voti favorevoli, ok del Senato alle unioni civili. Arrivano i diritti che non c’erano

Diritto alla reversibilità della pensione
Diritto all’eredità, compresa la legittima. Subentro dei contratti e
Diritto al mantenimento e agli alimenti, obbligo di assistenza morale e materiale
Diritto al congedo matrimoniale e agli assegni familiari
Diritto alla cura e alle decisioni sulla salute in caso di incapacità
Diritto di assumere il cognome di uno dei partner
Diritto di concordare l’indirizzo della vita familiare e di stabilire una residenza comune

Diritto di accesso alle graduatorie delle case popolari

martedì 23 febbraio 2016

Unioni civili: via libera dei senatori dem alla linea Renzi. Giovedì si vota la fiducia

All’assemblea del gruppo PD solo la minoranza interviene contro l’emendamento del governo. E il premier mette in conto qualche defezione tra i centristi

Sarà presentato domani a palazzo Madama il testo dell’emendamento del governo che modifica il ddl Cirinnà sulle unioni civili, sul quale con ogni probabilità già giovedì si voterà la fiducia. Dopo il via libera ottenuto dall’assemblea dei senatori PD, toccherà alle 19.30 ai colleghi del gruppo di Area Popolare (Udc e Ncd) riunirsi alla presenza di Angelino Alfano per approvare questa linea.
Quella che si è svolta tra i dem è stata una discussione “tosta e vera”, “alta e non banale”, come l’ha definita Matteo Renzi nelle sue conclusioni, nelle quali ha notato che “la necessità dell’intervento del governo mi sembra condivisa”, di fronte a un “voltafaccia del M5s riconosciuto da tutti” e alla “consapevolezza che l’iter parlamentare è molto rischioso”.

lunedì 22 febbraio 2016

Era un impegno, ora è realtà...

La campagna informativa dei Gruppi PD di Camera e Senato sui 24 mesi del Governo Renzi.