sabato 19 maggio 2012

Inaugurati i lavori di restauro e consolidamento della Chiesa di Sopra

L'appuntamento era per le 16.00. E un gruppo di casolani, con il Sindaco Iseppi e altri amministratori comunali, si è ritrovato alla Chiesa di Sopra per inaugurare gli importanti lavori di consolidamento e restauro dell'antico campanile che dal 1200 domina l'abitato di Casola. Con loro c'era anche il progettista, ingegner Marco Campoli, che poco dopo - nella sala Pifferi del Cardello - ha descritto le caratteristiche tecniche dell'intervento e le diverse fase dei lavori.
L'inaugurazione è stata l'occasione per apprezzare anche la sistemazione dell'area circostante, con il sentiero di accesso, e per fare risuonare i nitidi rintocchi della campana risalente al 1400. Ora, a lavori eseguiti, potrà riprendere la bella tradizione - iniziata nel 1985 - di fare suonare la campana per annunciare la nascita dei bambini casolani.
Con il completamento di questa opera - finanziata con i fondi strutturali europei del POR-FESR - il Comune di Casola riconsegna ai casolani un pezzo della storia, il simbolo più antico della comunità. Si può esserne orgogliosi!


Nessun commento: