martedì 31 maggio 2016

Il 30° Concerto di Primavera del Corpo Bandistico "G. Venturi"

La Banda casolana nel 1970.
Giovedì 2 giugno, alle ore 20.45,
nella sala Don Elviro Guidani, si terrà il 30° Concerto di Primavera del Corpo Bandistico “G. Venturi”, con gli arrangiamenti e la direzione del M° Daniele Faziani.

Il concerto coincide con il 70° anniversario della Repubblica Italiana e con gli 800 anni della fondazione di Casola Valsenio.

domenica 29 maggio 2016

Sabato 28 e domenica 29 maggio, Casola accoglie gli Alpini

Come ogni anno, Casola accoglierà gli Alpini della Sezione Bolognese-Romagnola. L'annuale raduno, organizzato dal Gruppo Alpini di Casola Valsenio, quest'anno coincide con l'800° anniversario della fondazione di Casola e vedrà convergere a Casola gli Alpini provenienti dalla Romagna e dal bolognese.
Si comincia sabato 28 maggio, alle 18.00, nella chiesetta degli Alpini, agli Olmatelli: dopo la cerimonia dell'alzabandiera, verrà celebrata la Messa in memoria degli "Alpini andati avanti".
Domenica 29 maggio, i convenuti si riuniranno nel parco Giulio Cavina, accanto al Monumento ai Caduti dove, alle 9.15, è previsto l'alzabandiera e, subito dopo, la Messa.  Se le condizioni meteo non saranno favorevoli la Messa verrà celebrata.

sabato 28 maggio 2016

/NQUADRA 2016, primo premio alla pittrice Tatiana Smirnova

/NQUADRA 2016 - Il quadro di Tatiana Smirnova, primo classificato nel concorso di pittura estemporanea
L'associazione culturale "Creativi sopra la Media" ha organizzato sabato 28 maggio, nel parco del Cardello, la prima edizione del concorso di pittura ed estemporanea di pittura "/INQUADRA - I colori della Terra".
Il concorso è stato un successo, testimoniato oltre che dall'interesse e dal rilievo che la stampa locale ha dedicato a questa manifestazione culturale, da una numerosa partecipazione di pittori. Il parco del Cardello, poi, dove sono state esposte le opere che hanno partecipato al concorso, ha fatto il resto, agggiungendo fascino ed emozione all'evento.
La giuria ha assegnato il primo premio dell'estemporanea di pittura, al quadro presentato da Tatiana Smirnova, che ritrae la via Giacomo Matteotti e la Torre dell'Orologio.
L’opera vincitrice diventerà la cartolina celebrativa dell’ottocentenario di Casola Valsenio.
Complimenti alla vincitrice, e grazie ai "Creativi sopra la Media" per la splendida manifestazione.
(Le foto sono tratte da facebook)

Continua sabato 28 maggio, la raccolta delle firme per il referendum costituzionale

Dopo il positivo avvio di sabato 21 maggio - con ben 40 sottoscrizioni - sabato 28 maggio, continua a Casola la raccolta delle firme per indire il referendum confermativo sulla riforma della Costituzione approvata dal Parlamento italiano, con il voto definitivo della Camera dei Deputati, nell'aprile scorso.
Il PD sarà in piazza Oriani e così nei sabati successivi di giugno: sarà l'occasione per incontrare gli iscritti e gli elettori del PD, i cittadini tutti, per motivare l'impegno di tante persone a sostegno della riforma, per far vincere il SI nel referendum di ottobre.

giovedì 26 maggio 2016

Maggio dei Libri. Venerdì 27 maggio, presentazione del libro di Guido Ceroni, "Nemmeno la tomba"

Il terzo appuntamento della rassegna "Maggio dei Libri" è previsto per la serata di venerdì 27 maggio alle ore 20,30, nella sala Nolasco Biagi della Biblioteca G. Pittano di Casola Valsenio.

Verrà presentato il libro "Nemmeno la tomba". Insieme all'assessore, Marco Unibosi - curatore della rassegna - interverrà l'autore del libro, il ravennate Guido Ceroni.
E' un libro bello e importante perché ci restituisce non solo la storia di qualcuno, ma la storia di tanti. Tanti uomini e donne che, nelle basse campagne a nord di Ravenna in cui il libro è ambientato, seppero cavarsi fuori da condizioni di marginalità e miseria con fatica, con una accesa passione politica, "una storia rossa", fino ad approdare a una società più moderna e florida.
Un percorso passato attraverso la guerra partigiana, le speranze e le disillusioni che vi fecero seguito.
La voce narrante di un protagonista, commentando il premio attribuito nel 1980 a Ravenna per una partecipazione alle prime elezioni per il parlamento europeo più alta che in ogni altra parte del continente, si chiede: "Ma come abbiamo fatto, mi dico, a superare questo lungo incubo? Come è stato possibile tutto questo?". Questo libro è anche e soprattutto la storia di quel lungo percorso, la risposta a quei "come è stato possibile?". Ma è anche l'amara riflessione richiamata già nel titolo.
Di tanta fatica e di tali valori, si rischia, nella generale "perdita di memoria" e di certezze di oggi, di non rimanere nulla, "nemmeno la tomba".

mercoledì 25 maggio 2016

22 anni dopo, quel programma può realizzarsi. Basta un sì!

Le proposte che pubblichiamo fanno parte del programma di governo elaborate dal PDS (Partito Democratico della Sinistra) in occasione delle elezioni politiche del 1994. E' lecito affermare, leggendo quelle proposte, che gran parte di quelle indicazioni si ritrovano nell'impianto e nella struttura della riforma costituzionale sostenuta dal PD e che verrà sottoposta a referendum il prossimo autunno.
22 anni dopo, quelle proposte, potranno finalmente concretizzarsi. Basta un sì!

Gli striscioni per il SI' nel referendum che il PD esporrà nelle Feste de l'Unità 2016





Il manifesto dei 193 costituzionalisti che spiega “le ragioni del Sì”

Pubblichiamo la sintesi e il testo integrale dell’appello promosso da quasi duecento esperti di diritto costituzionale, in vista del referendum di ottobre

Dopo anni e anni di sforzi vani, il Parlamento della XVII legislatura è riuscito a varare con una larga maggioranza – quasi il sessanta per cento dei componenti di ciascuna Camera in ognuna delle sei letture – una riforma costituzionale che affronta efficacemente alcune fra le maggiori emergenze istituzionali del nostro Paese. L’iter della riforma è durato oltre due anni, è passato per sei letture, tre per ciascuna Camera, con quasi seimila votazioni e l’approvazione di centinaia di emendamenti.

giovedì 19 maggio 2016

Domenica 29 maggio, Erbeinfiore al Giardino delle Erbe

erbeinfiore è una giornata didattica, divulgativa nella quale vengono trattati argomenti diversi relativi al riconoscimento  all'impiego delle erbe officinali  nei vari settori culinari, erboristici, estrattivi, fitoterapici.
erbeinfiore  si svolge all'interno del Giardino delle erbe l'ultima domenica di maggio.

Programma  di domenica  29 maggio 2016
ore 10,00 - Visita guidata al Giardino delle erbe
ore 11,15 - le erbe per la preparazione  di tisane  rilassanti
ore 12,00 - assaggi di specialità ai fiori officinali eduli offerti dai ristoranti casolani.
ore 15,00 - visita guidata: le erbe  officinali ad uso alimentare. al termine laboratorio di preparazione e degustazione

Durante tutta la giornata, presso i ristoranti di Casola Valsenio, saranno proposti menù a base di fiori e di erbe eduli primaverili.

Iscrizioni al centro ricreativo educativo estivo fino al 4 giugno

Anche per il 2016, il Centro ricreativo educativo estivo sarà organizzato dal Comune di Casola Valsenio in collaborazione con la  scuola  dell’Infanzia “S. Dorotea”.

Il Servizio verrà organizzato presso i locali comunali della scuola Primaria (via Santa Martina n. 2) e sarà attivo da venerdì 1 a venerdì 29 luglio con orario giornaliero dalle ore 7,30 alle 17,30.
Gli utenti potranno usufruire del Servizio con il pagamento di una retta fissa pari a 39,10 euro a settimana di una quota giornaliera (applicata solo in caso di effettiva presenza) di 5,15 euro.
Per 2 giorni a settimana (martedì e venerdì) il Centro Estivo avrà come sede la Piscina Comunale dove, dalle 10,00 alle 16,00, saranno organizzati giochi (in vasca e sul prato circostante) e verrà consumato il pasto fornito dalla Cucina Comunale a modello pic-nic. Sono previste uscite ludiche e didattiche in giornate e presso strutture che saranno individuate in sede di programmazione e comunicate unitamente al programma del centro estivo.
Nel caso ci fosse, tra gli iscritti, un numero elevato di bambini in età fino a 4 anni, verrà istituita una apposita sezione dedicata, in aggiunta alle tradizionali 2 sezioni del Centro Estivo normalmente presenti.
Le iscrizioni si ricevono presso l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune o alla scuola dell’Infanzia Santa Dorotea, entro sabato 4 giugno 2016.

Sisma, in Emilia la ricostruzione accelera. "E ora i centri storici"

In un anno salgono a 1 miliardo (+84%) i contributi liquidati per il ripristino delle case, a 504 milioni (+105%) quelli per le imprese. 25 Comuni fuori dal cratere

L'Emilia accelera nella ricostruzione post sisma. Quattro anni dopo le scosse del 20 e 29 maggio 2012, 19 mila cittadini sono rientrati nelle proprie abitazioni, è stata garantita la continuità operativa a 1.680 aziende ed esenzioni fiscali per 1.770 micro-imprese nei centri storici con le Zone franche urbane.
Dei 16mila nuclei familiari assistiti nella prima emergenza, l'80% è tornato alla normalità.
Il presidente della Regione e Commissario delegato alla ricostruzione, Bonaccini: "Ora puntiamo alla ricostruzione dei centri storici, seguiamo la giusta intuizione di Errani: le persone avrebbero dovuto tornare a lavorare, studiare, pregare, incontrarsi dove lo facevano prima delle scosse".
Il Report completo sulla ricostruzione è scaricabile sul sito: http://www.regione.emilia-romagna.it/terremoto

martedì 17 maggio 2016

Parte sabato 21 maggio la raccolta delle firme per il referendum costituzionale di ottobre

Parte sabato 21 maggio, in tutta Italia, la raccolta delle firme per indire il referendum confermativo sulla riforma della Costituzione approvata dal Parlamento italiano, con il voto definitivo della Camera dei Deputati, nell'aprile scorso.
Anche a Casola, il PD sarà in piazza e così nei sabati successivi di maggio e giugno: sarà l'occasione per incontrare gli iscritti e gli elettori del PD, i cittadini tutti, per motivare l'impegno di tante persone a sostegno della riforma, per far vincere il SI nel referendum di ottobre.
Per saperne di più sui contenuti della riforma della seconda parte della Costituzione, clicca QUI.

Venerdì 20 maggio si riunisce il Consiglio comunale

Venerdì 20 maggio 2016 alle ore 18,00 è convocata la riunione del Consiglio Comunale, che si terrà nella Sala Consigliare del Municipio con il seguente ordine del giorno:

1. COMUNICAZIONI DEL SINDACO E DELLA GIUNTA COMUNALE
2. PRESENTAZIONE DI INTERROGAZIONI IN AULA
3. APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA DEL 29/04/2016
(Rel. Sindaco Nicola Iseppi – Settore AA.GG. e Relazioni con il Cittadino)
4. PIANO DELLE ALIENAZIONI DEL PATRIMONIO COMUNALE - ANNO 2016.
(Rel. Assessore Maurizio Nati – Settore Tecnico)
5. APPROVAZIONE DEL PROGRAMMA ANNUALE DEGLI INCARICHI DI COLLABORAZIONE AUTONOMA ANNO 2016
(Rel. Sindaco Nicola Iseppi – Settore AA.GG. e Relazioni con il Cittadino)
6. RINVIO ALL'ESERCIZIO FINANZIARIO 2017 DELL'ADOZIONE DEL PIANO DEI CONTI INTEGRATO, DELL'ADOZIONE DEI PRINCIPI APPLICATI DELLA CONTABILITA'  ECONOMICO-PATRIMONIALE ED IL CONSEGUENTE AFFIANCAMENTO DELLA CONTABILITA' ECONOMICO-PATRIMONIALE ALLA CONTABILITA'  FINANZIARIA, DELL'ADOZIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO.
(Rel. Assessore Marco Unibosi – Settore Finanziario – Presidio Territoriale di Casola Valsenio)
7. APPROVAZIONE DEL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE 2016/2018, ANNUALITA’ 2016, E APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2016/2018 E ALLEGATI OBBLIGATORI
(Rel. Assessore Unibosi – Settore Finanziario – Presidio Territoriale di Casola Valsenio)

lunedì 16 maggio 2016

NOTE CASOLANE - 1956, 60 anni fa ...le bombe del CRAL

Sono trascorsi 60 anni da quel 25 maggio 1956. Nelle pagine de "Il Senio" - nel 1989 - attraverso le testimonianze dei protagonisti, si ricostruisce la storia di quel giorno quando la polizia fece irruzione nel Cral e nel cinema, alla ricerca di un fantomatico "arsenale comunista".

Da Il Senio – novembre 1989 - n. 44
A cura di Giorgio Sagrini


Mi trovo da Fava, un pomeriggio di settembre, e parlando del più e del meno il discorso cade sulla vecchia fontana tra via Soglia e via Roma, che era stata demolita pochi giorni prima per fare spazio ad alcuni posti macchina e al nuovo marciapiede in porfido.
«Quanti ricordi quella fontana! – mi dice Luisa Ricciardelli, che stava seduta accanto al marito, Giovanni Fava, in una pausa del lavoro - …La inaugurammo proprio nel 1956, l’anno delle “bombe nel Cral”, e lì ci ritrovammo, socialisti e comunisti, per festeggiare la riconquista del Comune che i democristiani tentarono in ogni modo di portarci via».
«Ma quali “bombe del Cral”?!» chiedo io con una certa curiosità.

sabato 14 maggio 2016

Mercoledì 25 maggio, assemblea del PD

Mercoledì 25 maggio 2016
ore 20.45
Sede PD, Piazza A. Oriani 11 Casola Valsenio


Regione, Unionedi Comuni e Comune
Come cambia il governo territoriale
in Emilia-Romagna, nella Romagna Faentina e a Casola Valsenio


Intervengono:

MANUELA RONTINI Consigliere regionale PD
NICOLA ISEPPI Sindaco di Casola Valsenio
MARCO UNIBOSI Assessore com. e Segretario PD Casola V.

Sabato 28 maggio, concorso di pittura "Inquadra - I colori della Terra"

L'associazione culturale "Creativi sopra la Media" - in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Casola Valsenio - organizza sabato 28 maggio, nel parco del Cardello, la 1ª edizione del concorso di pittura ed estemporanea "Inquadra - I colori della Terra".
Il concorso è aperto a tutti i partecipanti di qualsiasi nazionalità ed età. I partecipanti dovranno presentarsi per la registrazione sabato 28 maggio 2016 al punto info presso il Parco del Cardello, in via Cardello a Casola Valsenio, dalle ore 10 alle ore 12. Le opere, munite di supporto (es. cavalletto), verranno collocate personalmente dall’autore nel parco. La cornice non è obbligatoria. L’esposizione di 1 quadro comporta il versamento di 10 euro; l’esposizione di 2 quadri comporta il versamento di 20 euro (tessera associativa omaggio).

giovedì 12 maggio 2016

Domenica 29 maggio 2016: Erbe in Fiore

Domenica 29 maggio, il Giardino delle Erbe "Augusto Rinaldi Ceroni" di Casola Valsenio ospiterà la 16ma edizione di ERBEINFIORE, la manifestazione dedicata ai fiori officinali.

mercoledì 11 maggio 2016

Unioni Civili. I nuovi diritti sono legge

Unioni civili e disciplina delle convivenze
Unioni civili. i nuovi diritti sono legge

Oggi è un bel giorno per il nostro Paese. Con l’approvazione definitiva del ddl sulle unioni civili, l’Italia si allinea alle democrazie europee più avanzate con una legge che dà più diritti, per troppo tempo disattesi, senza toglierne a nessuno”. Così Lorenzo Guerini, vicesegretario del Partito Democratico. "Una legge importante, che arriva dopo anni di fallimenti. Una nuova riforma finalmente portata a compimento, come tante altre in questa legislatura, per fare dell’Italia un Paese più inclusivo, moderno e giusto. Un esempio davvero limpido di una politica che ritrova la sua vocazione di strumento utile per la vita quotidiana e concreta dei cittadini.
Grazie a tutti quelli che ci hanno creduto, a tutti quelli che con tenacia vi hanno lavorato. Il PD è orgoglioso di essere stato protagonista di un passo in avanti significativo nella civiltà del nostro Paese
".

Banda larga: in giugno arrivano i nuovi tralicci di Eolo

di Carlo Alberto Nenni (settesere, 6 maggio 2016)

A Casola Valsenio il divario digitale è sempre più sottile. Dopo la zona artigianale, emtro il mese di maggio, anche le scuole e alcune zone periferiche del Comune collinare potranno usufruire della banda larga.

SCUOLE E AZIENDE
"Parliamo - ha dichiarato il sindaco di Casola, Nicola Iseppi - di un investimento che Lepida ha fatto con fondi regionali nei Comuni di Casola, Riolo e Brisighella. Per quanto ci riguarda, abbiamo individuato la zona artigianale e le zone scoperte come direttrici principali dei nostri investimenti. La settimana scorsa sono terminati i lavori nella zona artigianale per la stesura della fibra ottica, la quale si collega direttamente all'hub (punto di trasmissione - ndr) di Lepida, posizionato in Municipio. Sono stati ultimati gli scavi verso le aziende che a suo tempo avevano fatto richiesta e quindi possiamo dire che si tratta di un'opera che verrà completata entro maggio. Lo stesso discorso vale per le scuole, dal momento che in questi giorni i tecnici stanno completando i collegamenti".

martedì 10 maggio 2016

Raffica di furti nella zona industriale di Casola, nella notte tra 7 e 8 maggio

Raffica di furti nel cuore della notte tra sabato 7 e domenica 8 maggio in via Primo Maggio, nella zona industriale di Casola Valsenio. Nel mirino di una banda ben organizzata composta da almeno quattro persone sono finite diverse aziende. Il primo colpo è stato messo a segno alla cooperativa agricola Montana Valle del Senio, dove da un ufficio sono spariti buoni pasto e mille euro. Passo successivo all'azienda di manufatti in cemento "Cavina", dove con un flessibile hanno tagliato una cassaforte. Il bottino del raid è di circa 3mila euro. Terzo colpo nella sede della "Cooperativa Terremerse", dove i ladri hanno messo le mani su poco più di 500 euro. Dalla "Saint-Gobain" hanno rubato un'auto aziendale e buoni pasto.
I furti sono stati scoperti domenica mattina: sugli episodi indagano i Carabinieri della Compagnia di Faenza, che hanno acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza dell'ultima azienda visitata.

lunedì 9 maggio 2016

Lo proponeva il programma dell'ULIVO del 1996! Via il bicameralismo paritario e Senato come sede di rappresentanza delle regioni e delle autonomie locali

TESI N. 4 DEL PROGRAMMA DELL'ULIVO DI ROMANO PRODI (1996):
"La realizzazione di un sistema di ispirazione federale richiede un cambiamento della struttura del Parlamento.
Il Senato dovrà essere trasformato in una Camera delle Regioni, composta da esponenti delle istituzioni regionali che conservino le cariche locali e possano quindi esprimere il punto di vista e le esigenze della regione di provenienza.

Il racconto della Direzione PD... da www.unita.tv

La replica di Matteo Renzi 
(TUTTI I VIDEO)

Amministrative – Nei Comuni “vince chi ha la capacità di un progetto concreto”. Dunque “non cadrei nelle provocazioni altrui, né nella logica dei sondaggi”. “Tutte le volte vediamo sondaggi in cui i Cinque Stelle vincono almeno nel 106% dei Comuni in cui si vota, poi alla fine in cinque anni hanno vinto in 17 comuni: in tre sono già andati a casa o hanno espulso il sindaco, nella metà hanno problemi con la giustizia. Non è che i Cinque Stelle che vanno a governare danno fulgido esempio di buone pratiche amministrative: si dimostrano per quello che sono e quando ce ne è uno bravo di solito lo isolano”.

Cinque mesi di mobilitazione straordinaria per vincere nelle città e al referendum

La relazione di Matteo Renzi alla Direzione Nazionale del PD del 9 maggio 2016

“Sono rimasto sorpreso che alcuni giornalisti mi hanno chiesto perché facciamo la direzione visto che non abbiamo molto su cui litigare. A parte che ci sottovalutano, sarà un gran giorno quello in cui non ci si stupisce che ci siano organismi che discutono e dialogano anche quando non ci sono problemi. La vera eccezione non siamo noi, i partiti concorrono in modo democratico al governo della res pubblica. Sarebbe bello se anche altri trovano luoghi in cui si preferisce la fatica della democrazia alla dinastia”. Così Matteo Renzi, ha aperto la Direzione nazionale del PD.

Il carro della Sisma ha vinto la doppia sfida, diurna (25 aprile) e notturna (7 maggio) della Festa di Primavera 2016

Sisma, "Dalla fine inizio"
È il carro della società Sisma "Dalla fine inizio" a dominare la doppia sfida allegorica di questo 2016. La società costruttrice si è infatti imposta sui rivali, Extra e Nuova Società Peschiera, sia nella sfilata diurna del 25 aprile sia in quella notturna del 7 maggio. Nella sfilata diurna secondo classificato è stato il carro dell'Extra mentre al terzo posto si è piazzato quello della Nuova società Peschiera.
Ad attestare il successo della società SISMA nella sfida a suoni di allegorie e simboli è stata la giuria composta, per la gara del 25 aprile, da Lucio Angelini (architetto), Elvira Keller (artista), Monica Gryco (artista), Gianni Zauli (operatore culturale) e Antonio Veca (fotogiornalista) e, per la gara notturna, composta da Lucio Angelini (architetto), Elvira Keller (artista), Monica Gryco (artista), Alberto Manservisi (grapich designer) e Federica Gatti (designer).



mercoledì 4 maggio 2016

Referendum, Giorgio Napolitano: «Se vince il no per le riforme è finita»

Secondo il presidente emerito «è sbagliato personalizzare, ma è in gioco il governo»

di Aldo Cazzullo (Il Corriere della Sera, 2 maggio 2016)

Presidente Napolitano, in Europa si alzano muri e si tengono referendum per uscire dall’Unione. Si sta sfasciando tutto?
«Viviamo una grave crisi dell’unità europea e del processo di integrazione. Ma abbiamo appena vissuto un intervento storico del presidente degli Stati Uniti, che non è stato sottolineato abbastanza. Obama si è rivolto ai popoli europei e alle leadership. Ha fatto capire che gli Usa non vogliono più trattare con i singoli Stati europei, ma con l’Europa nel suo insieme. Ha detto che la relazione speciale tra Washington e Londra non avrebbe più senso se Londra non restasse nell’Ue. E ha usato un’espressione che mi ha colpito per la sua durezza: “È nella nostra natura umana l’istinto, quando il futuro appaia incerto, di ritrarsi nel senso di sicurezza e di conforto della propria tribù, della propria setta, della propria nazionalità». Insomma, Obama ha messo gli impulsi neonazionalistici sullo stesso piano degli istinti tribali».

La sfilata notturna dei carri allegorici rinviata a sabato 7 maggio

Ore 16.00 - Centro Storico
Apertura del mercato di primavera

Piazza A. Oriani
Stand gastronomico a cura della PROLOCO con possibilità di merenda, cena e spuntini

Sala azzurra – Municio
Tessuti di ceramica” Mostra di Natalia Mouzytcheva (La mostra rimarrà aperta dal 23/4 al 2/5)

Ore 21.30 - Via Roma
SFILATA NOTTURNA 
DEI CARRI ALLEGORICI IN GESSO DI FESTA E DI PENSIERO
con musiche e luci installate su ogni carro, che rendono unica e suggestiva la sfilata e aggiungono emozione alla visione dei carri

Ore 23.00 - Piazza A. Oriani
Premiazione dei carri allegorici
Al termine intrattenimento musicale con dj

ED INOLTRE…
OBIETTIVO CARRI
Concorso fotografico a cura del Circolo Fotografico Casolano, “Dalla costruzione sino alla demolizione del carro allegorico”.
Per il regolamento completo visitare il sito della Pro loco.

7 maggio, ingresso € 3,00 e sotto i 10 anni gratuito

NOTE CASOLANE - Da «Fava» …tutto alle erbe

Catia Fava, nel 1989, racconta sulle pagine de Il Senio, l'origine del  «menù alle erbe» che aveva iniziato a proporre con successo nel suo ristorante fin dai primi anni '80

Da Il Senio – ottobre 1989 - n. 43
Intervista di Giorgio Sagrini
 
«Da Fava tutto in graticola» c’era scritto sull’insegna del Ristorante Fava quando si trovava in Piazza Oriani. Il ristorante era infatti conosciuto e apprezzato, oltre che per gli ottimi primi, per le carni cotte ai ferri, che ne costituivano la maggiore specialità. Ma i tempi e, soprattutto, i gusti della clientela cambiano e si fanno sempre più esigenti e accanto al menu tradizionale – sempre apprezzato e di ottima qualità – si è via via affermato un altro tipo di cucina, quello alle erbe. «Tutto è iniziato sette anni fa – ci dice Catia Fava, che con il marito Eolo e i genitori Luisa e Giovanni, gestisce il ristorante – quando, senza prenderci troppo sul serio, iniziammo alcune prove».

martedì 3 maggio 2016

L’eroica inchiesta di Potenza? E’ finita il giorno del referendum…

Persino Il Fatto non ne parla più: eppure era “peggio di Tangentopoli”

di Fabrizio Rondolino (l'Unità, 3 maggio 2016)

Da giorni compulsiamo Il Fatto con crescente ansia e curiosità alla ricerca di nuovi dettagli, nuovi particolari, nuove rivelazioni sulla grandiosa inchiesta della Procura di Potenza, la “Trivellopoli” che qualche burattino della Casaleggio Associati srl definì “più grande di Tangentopoli”, ma non riusciamo a trovare nulla.
Sfogliamo il giornale di Travaglio dalla prima all’ultima pagina, torniamo indietro, ricominciamo pazienti la lettura, ma non c’è niente. Neppure un titolino, un taglio basso, una vignetta: niente di niente.

Lodi, arrestato il sindaco Uggetti. PD: “Si faccia chiarezza in tempi brevi”

Il sindaco ha lasciato la sua carica. Lorenzo Guerini, vicesegretario del PD, commenta: ” Uggetti amministratore corretto e limpido”

Il sindaco di Lodi, Simone Uggetti (PD), è stato arrestato questa mattina dal Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Lodi per l’ipotesi di turbativa d’asta in relazione all’appalto per la gestione delle piscine comunali scoperte in via di aggiudicazione alla società Sporting Lodi. In relazione agli stessi fatti è stato arrestato anche un avvocato di Lodi, Cristiano Marini.

domenica 1 maggio 2016

NOTE CASOLANE - Il Corona: il più antico ristorante casolano

In questa intervista di Deana Sbarzaglia, pubblicata su Il Senio nell'aprile 1988, Corrado Foschi, gestore del ristorante Corona, racconta la storia del suo locale, rinomato per i piatti a base di cacciagione.

Da Il Senio, aprile 1988 – n. 40
Intervista di Deana Sbarzaglia

Il Corona è uno dei più antichi ristoranti di Casola. Situato in piazza Sasdelli, è attualmente uno dei più rinomati della zona per quanto riguarda i menù a base di cacciagione.
Le caratteristiche che ha attualmente questo locale, sono il frutto del lavoro e delle scelte che da anni compie la famiglia del signor Corrado Foschi, che gestisce il locale da ben tre generazioni.
«Il Senio» ha voluto incontrare il signor Corrado per ascoltare la storia del suo ristorante che incomincia quando il padre, ex carabiniere, torna a Casola e acquista il locale.