giovedì 8 settembre 2016

...però, Grillini, abbiate la decenza di fare un bagno di umiltà, ogni tanto

Il Segretario del PD di Casola Valsenio, Marco Unibosi, ha postato sulla sua pagina facebook, questo commento:

Ho quindi deciso di pubblicare finalmente un commento alla politica...è successo poche volte da quando sono assessore ma vedendo il bailamme di questi giorni mi è tornata la voglia di scrivere qualcosa.
Si parla di politica, anzi Politica.
Noi "giovani" (ancorchè il termine in questo paese ormai venga utilizzato per tutti quelli che ancora non percepiscono una pensione) non abbiamo mai conosciuto questa figura misteriosa, la Politica. Nei tempi pregressi questa si occupa di risolvere i problemi di un paese, quelli immediati si intende, ma si poneva anche le prospettive di capire quali avrebbero potuto essere i problemi futuri, gli sviluppi di certe scelte fatte, di sinistra o di destra.

Perchè, vedete, si potrà anche dire che sinistra e destra non esistono ma si sbaglia il soggetto: non esistono forse più i partiti che, deontologicamente rappresentino l'uno o l'altro concetto. La sinistra e la destra possiamo pensare che ci siano o non ci siano, ma sono parte integrante di qualunque scelta politica. Noi "giovani", dicevo, non abbiamo mai visto la vera politica, o molto di rado.
Abbiamo, da anni, solo visto grandi discussioni su corruzione, ladri, barbarie politiche, prostitute, scandali e...poco altro. Giustamente, in un contesto politico che non sa andare oltre la polemica su se stesso, nasce una voglia di cambiamento, un senso di abbandono e stanchezza, di schifo quasi, facendo nascere il M5S, denigrato e quant'altro.
Mai ho amato questo movimento, mai potrò amarlo perchè credo appunto che la politica sia una cosa seria, richieda tempo e dedizione, competenze e valori che ti legano ad una visione con una base ideale sugli sviluppi della società, del lavoro, dei diritti e quant'altro.
Il M5S, giustamente ripeto, si fonda sulla voglia di dire basta allo schifo che tutti i giorni si vedeva (e ancora si vede talvolta) in televisione. Sono convinto si sia esagerato negli anni a trasformare indagini in giudizi, a disegnare persone iscritte nel registro degli indagati in delinquenti a prescindere. Fatto sta che siamo messi così.
Ora si scopre che un sindaco del Movimento eletto a Roma, ha tenuto nascoste delle indagini su un proprio assessore, non condannato. Ora, delle due l'una. Un po' di buon senso. Sicuramente la stampa si è accanita (ovviamente quando si accaniva sui vari casi di corruzione inerente gli altri partiti, invece, faceva bene il suo lavoro....vabbè), sicuramente SI DEVE ASPETTARE IL LAVORO DELLA MAGISTRATURA (l'avessero mai una volta detto per gli altri partiti! Grazie al cielo, meglio tardi che mai) però, vi prego, parliamo di contenuti. Parliamo di che idee hanno loro e che idee abbiamo noi, che idee ha la destra per cambiare e portare sto paese avanti. Parliamo dei nostri sogni politici perchè questo paese è stanco perchè non ce la fa economicamente ma, credo, anche perchè non sogna più...non ha prospettive. Le condizioni sociali e lavorative non ti permettono di pensare a come sarà il domani, facendo fatica a costruire l'oggi. Questo deve tornare ad essere il compito dei partiti ed anche del Movimento.
Basta parlare del caso Muraro...di indagini ce ne sono già tante...però, grillini, abbiate la decenza di fare un bagno di umiltà, ogni tanto.

Nessun commento: