venerdì 30 maggio 2014

Lunedì 9 giugno, insediamento del nuovo Consiglio comunale e giuramento del Sindaco

Lunedì 9 giugno, alle ore 20.30 nella sala consiliare del Municipio di Casola Valsenio, si terrà la prima seduta consiliare del mandato amministrativo 2014/2019.
E' prevista - tra l'altro - la convalida dei consiglieri eletti e il giuramento del Sindaco.
Di seguito l'ordine del giorno della riunione...

mercoledì 28 maggio 2014

Arrivano gli 80 euro

Il fatidico 27 del mese è arrivato. E circa 10 milioni di italiani si troveranno in busta paga gli 80 euro di bonus (Bonus DL 66/2014) voluti fortissimamente da Matteo Renzi.
La discriminante è il reddito complessivo del 2013: deve essere sotto i 24mila euro con un «decalage» fino a 26mila euro. Il decreto fissa in 640 euro il bonus da maggio alla fine dell’anno e dunque di 80 euro per ogni mese da qui alla fine del 2014, tredicesima esclusa. Tecnicamente non si tratta nemmeno di «un credito di imposta» ma di «un importo detratto dalle ritenute future operate dai sostituti d’imposta».
La misura secondo il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan «avrà ripercussioni positive sul Pil in quanto le famiglie potranno spendere di più e le imprese saranno stimolate a investire e, di conseguenza, a creare maggiore lavoro», non escludendo che si possa superare la previsione di +0,8% del Pil contenuta nel Def, dove comunque alla stessa misura vengono riconosciuti effetti macroeconomici espansivi pari solo allo 0,1 per cento nel 2014 e 0,3 per cento nel 2015.
L'altra notizia è la possibilità che il bonus sia allargato. In particolare si parla del possibile ampliamento per tenere conto delle famiglie monoreddito con più figli. La modifica è in un emendamento che «ha un rilievo politico: dobbiamo quantificarne costi e risorse e vedere le priorità», ha commentato il viceministro dell'Economia, Enrico Morando. «Questo - aggiunge - è uno dei punti più importanti delle possibili modifiche» che saranno vagliate oggi in incontri tra governo e maggioranza prima che l'esame degli emendamenti al decreto legge entri nel vivo in serata nelle commissioni Bilancio e Finanze del Senato. L'ampliamento del bonus riguarderebbe in particolare le famiglie monoreddito con tre figli (che avrebbe necessità di una copertura relativamente contenuta).

E adesso al lavoro per la prossima Festa Democratica... Venerdì sera riunione del Comitato direttivo del PD

Venerdì 30 maggio 2014 alle ore 20.30, presso la sede in piazza Oriani 11, è convocato il direttivo del Partito Democratico di Casola Valsenio con il seguente ordine del giorno:
- Impostazione e organizzazione della Festa Democratica 2014
Sono invitati anche i volontari che hanno preso parte all'allestimento, preparazione e funzionamento della Festa a Casola Valsenio.

martedì 27 maggio 2014

Grazie a tutti per il bel risultato di "Uniti per Casola"... Le immagini di Piazza Oriani nella serata di lunedì 26 maggio

 

Casola incontra la musica nei "luoghi della storia": primo appuntamento il 7 giugno al Giardino delle Erbe

Dal 7 giugno inizia la rassegna "Musica nei Luoghi della Storia 2014" con concerti che si svolgeranno in luoghi diversi e suggestivi, dal forte valore evocativo: il Cardello, la Rocca di Monte Battaglia, il Giardino delle Erbe, l'Abbazia di Valsenio, la Chiesa di Sopra...

lunedì 26 maggio 2014

Questa sera, in Piazza Oriani, per festeggiare il bel risultato del 25 maggio!

Il Centro-Sinistra Uniti per Casola invita tutti questa sera in Piazza Oriani, per ringraziare gli elettori che hanno voluto sostenere con il proprio voto la proposta politico-programmatica, l'impegno e il lavoro, del Sindaco Nicola Iseppi e del centrosinistra casolano.
Sarà l'occasione anche per festeggiare un risultato, locale e nazionale, che affida al centrosinistra, al PD, alle forze democratiche e progressiste, il compito di guidare il cambiamento e portare l'Italia al di fuori dalla crisi drammatica degli ultimi anni.
Con il centrosinistra e con il PD, cambierà l'Italia, cambierà l'Europa, e continuerà il rinnovamento impresso al governo locale dalla lista Centro-Sinistra Uniti per Casola.

Splendido risultato: Nicola Iseppi rieletto Sindaco di Casola Valsenio con l'83% dei voti

Un risultato che è un record per l'elezione di un Sindaco a Casola Valsenio: Nicola Iseppi è stato riconfermato Sindaco con 1255 voti (83%). Il suo competitore Oriano Casadio, della lista di centrodestra, si ferma a 257 voti (17%).
E' la conclusione di un'intensa campagna elettorale portata avanti dal candidato Sindaco del centrosinistra casolano e dai candidati della sua lista, ma è anche il riconoscimento del buon lavoro svolto dal Sindaco Iseppi, dalla sua Giunta e dai consiglieri del centrosinistra, nei cinque anni trascorsi.
Questi i risultati:

- NICOLA ISEPPI (Lista Centro-Sinistra Uniti per Casola),
voti 1.255 / 83%
- ORIANO CASADIO (Casadio Sindaco),
voti 257 / 17%

Europee: a Casola PD al 58%, +16% rispetto alle Politiche del 2013

Un risultato straordinario per il Partito Democratico anche a Casola Valsenio, dove raggiunge il 57,9%, con 904 voti. Un aumento straordinario: circa 200 voti in più sui 710 ottenuti nelle Politiche del 2013, +16% ...e quello del 2013 era stato, a Casola, un buon risultato.
Il M5S, passa dai 322 voti del 2013 (19,01%, una percentuale significativa ma tra le più basse ottenute in provincia di Ravenn in quell'occasione) a 214 voti (13,71%  con un calo del -5,30%).
Il PdL aveva ottenuto 284 voti (16,77%): oggi Forza Italia raccoglie 220 voti (14,09%) e il NCD 39 voti (2,50%). Ma nella stessa lista di NCD si presentava anche UDC, che da solo nel 2013 aveva ottenuto 35 voti!
Sempre nel centrodestra, Fratelli d'Italia passa da 17 voti nel 2013 a 28 voti nelle Europee 2014 (dall'1% all'1,79%).
Lega Nord, passa dai 51 voti (3,01%) del 2013 a 64 voti (4,10%) in questa tornata elettorale... Un leggero recupero, ma largamente al di sotto dei voti e delle percentuali a due cifre del 2009 e del 2010.
Un vero e proprio tracollo lo subisce Scelta Europea: solo 6 voti quest'anno (0,38%), quando nel 2013 - alle Politiche - Scelta Civica di Monti raccolse 125 voti (7,38%).
L'Altra Europa per Tsipras, che inglobava SEL, PRC, PdCI e personalità di diverso orientamento si ferma a 60 voti (3.84%). Nel 2013, alle politiche, Ingroia (sostenuto anche da IdV) aveva 19 voti (1,12%), SEL 51 voti (3,01). IdV ottiene alle Europee 5 voti (0,32%).
Infine, da segnalare i 17 voti raccolti dai Verdi (1,09%).

venerdì 23 maggio 2014

Il 25 maggio l'"anteprima" e in giugno altri due fine settimana dedicati alle "Erbe in Fiore"

Il nuovo logo di 'Erbe in Fiore' ...maggiori info su www.casolaromatica.it
"Erbe in fiore" non 'occuperà' più soltanto l'ultino fine settimana di maggio ma interesserà anche due fine settimana di giugno, che saranno caratterizzati da una straoridnaria serie di eventi e iniziative didattiche e divulgative sul riconoscimento delle erbe officinali e i loro impieghi culinari, erboristici, estrattivi, fitoterapici, che coinvolgeranno, oltre al Giardino delle Erbe, il centro di Casola, il Cardello e il suo splendido parco.
Quello dell'ultima domenica di maggio diventa dunque l'"anteprima" di "Erbe in fiore".
Gli appuntamenti successivi di "Erbe in fiore" si terranno negli ultimi due fine settimana di giugno 21-22 giugno e 28-29 giugno, e ospiteranno - tra l'altro - la 'Giornata della Lavanda' e la 'Notte Viola'.
Di seguito il programma dell''anteprima' di "Erbe in fiore":

Domenica 25 maggio, festa di motori con "Pistoni e Maccheroni"

"Pistoni e Maccheroni", l'evento motoristico organizzato dall'Associazione "Cristoforo Alpi", animerà anche quest'anno l'intero centro di Casola Valsenio con aauto e moto d'epoca, moderne e da competizione, con una sempre più grande 'mostra scambio' e mercatino del riciclo.

Tutti insieme in piazza Oriani, questa sera

Nicola Iseppi, candidato Sindaco di Casola Valsenio

Abbiamo fatto un mese di campagna elettorale incontrando tante persone, presentando il nostro programma, le nostre idee e le tante persone nuove e giovani che si sono volute spendere nella lista candidata al Consiglio comunale. Lo abbiamo fatto con orgoglio e con il sorriso sulle labbra. Lo abbiamo fatto con la consapevolezza di voler continuare un'esperienza di governo positiva per Casola Valsenio. Per questo ci presentiamo in continuità con il quinquennio che si sta concludendo e con l'ambizione di portare nuove idee e nuovi progetti per il paese che amiamo, il paese in cui noi tutti viviamo. Vogliamo che venerdì sera sia una bella festa e invitiamo tutti a partecipare.

martedì 20 maggio 2014

20 maggio 2012/2014. Il bilancio della ricostruzione a due anni dal terremoto in Emilia-Romagna. Oltre 4 miliardi di risorse.

E' stato presentato in Regione in bilancio della ricostruzione a due anni dal sisma. A oggi il totale delle risorse impegnate ammonta a 4,03 miliardi, sette famiglie su dieci tornate a casa e sono 215 i lavoratori in cassa integrazione rispetto ai 40 mila iniziali.
"Il percorso è robusto - ha sottolineato il presedente Vasco Errani - e va avanti grazie all’impegno di tutti: istituzioni, volontari e gli stessi cittadini che dal primo giorno hanno lavorato insieme per ripartire. Non abbiamo promesso e non promettiamo miracoli. Problemi da affrontare ce ne sono ancora, e li affronteremo fino all’ultimo giorno".
Online approfondimenti sugli strumenti di sostegno, gli edifici e le imprese, lo sviluppo del tessuto produttivo e la ricostruzione pubblica.

"Centro-Sinistra UNITI PER CASOLA" in piazza Oriani, venerdì sera 23 maggio

...APERITIVO E MUSICA IN PIAZZA

"A conclusione di una intensa campagna elettorale, fatta di incontri per presentare le nostre proposte, per ascoltare, per dialogare con le associazioni, con le rappresentanze della società caolana; fatta di presenze in piazza ogni martedì, sabato e domenica per rispondere alle domande e alle sollecitazioni dei cittadini...
VENERDI 23 MAGGIO, alle ore 20.00 in piazza Alfredo Oriani, la nostra lista - "Centro-Sinistra Uniti per Casola" - organizza una serata di festa per ringraziare chi ci ha aiutato, chi ha voluto esprimerci sostegno e adesione, chi ci ha incoraggiato, chi ha espresso proposte e critiche, chi ha voluto contribuire a migliorare il nostro programma per Casola.
In piazza ci sarà la musica del giovane gruppo casolano "Little red riding hood", e anche qualcosa da bere e da mangiare. Durante la serata prenderanno la parola, il candidato Sindaco Nicola Iseppi e i candidati della Lista".

Lista "Centro-Sinistra Uniti per Casola"

sabato 17 maggio 2014

Scheda marrone, per l'elezione del Parlamento Europeo: il fac-simile...

• Si vota domenica 25 maggio, dalle ore 7 alle ore 23.
• Per votare occorre presentarsi al seggio con un documento di identità valido e con la “tessera elettorale” (chi l’avesse smarrita può richiederne il duplicato all’Ufficio elettorale del Comune).
• Il voto si esprime tracciando un segno sul simbolo del PD.
È possibile esprimere fino a 3 voti di di preferenza - scegliendo tra donne e uomini - scrivendo il cognome e nome nelle righe accanto al simbolo.
In caso di preferenze per un solo genere (3 donne o 3 uomini) la terza preferenza viene annullata.

Scheda azzurra, per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale: il fac-simile...

Si vota domenica 25 maggio, dalle ore 7 alle ore 23.
• Per votare occorre presentarsi al seggio con un documento di identità valido e con la “tessera elettorale” (chi l’avesse smarrita può richiederne il duplicato  all’Ufficio elettorale del Comune).
Sulla scheda - accanto al simbolo  della lista CENTRO-SINISTRA UNITI PER CASOLA - è stampato il nome del candidato Sindaco NICOLA ISEPPI.
Il voto si esprime con un segno sul simbolo e in tal caso il  voto vale automaticamente  per il candidato Sindaco NICOLA ISEPPI.
È possibile esprimere un voto di preferenza per un candidato  della lista CENTRO-SINISTRA UNITI PER CASOLA al Consiglio  comunale,  scrivendo  il cognome e nome nella riga.

martedì 13 maggio 2014

Domenica 18 maggio, inaugurazione del restauro dell'Abbazia di Valsenio

Una solenne cerimonia religiosa, per la consacrazione dell'altare, e un importante convegno storico e archeologico caratterizzeranno l'inaugurazione del restauro dell'Abbazia di Valsenio, nel pomeriggio di domenica 18 maggio.
Sarà l'occasione per ammirare i risultati dell'imponente opera di restauro e per visitare le parti ritrovate grazie all'opera di scavo e indagine.

Matteo Renzi in Romagna. Venerdì sera 16 a Cesena e sabato mattina 17 a Forli

Matteo Renzi sceglie Cesena e Forlì per incontrare i cittadini della Romagna.
Il Presidente del Consiglio e Segretario nazionale del PD, sarà a Cesena alle ore 21 di venerdì 16 maggio e a Forlì nella mattinata di sabato 17. L’appuntamento a Cesena è nella centralissima piazza del Popolo dove, ad accoglierlo, il presidente del Consiglio troverà anche il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra Paolo Lucchi ed il candidato romagnolo alle elezioni europee Damiano Zoffoli. Renzi torna Cesena dopo oltre un anno e mezzo dalla sua ultima visita (autunno 2012 al Teatro Bonci) e, dunque, per la prima volta da quando è capo del governo.

Bravo Vecchi! A Reggio Emilia il candidato Sindaco del centrosinistra ...non le manda a dire!

Reggio Emilia
Duro botta e risposta tra i candidati a sindaco di Reggio Emilia di PD e centrosinistra Luca Vecchi e Movimento 5 stelle Norberto Vaccari. A scatenarlo una dichiarazione del grillino che, all'indomani del comizio di Beppe Grillo, ha definito l'avversario "commercialista e sindaco revisore di decine di coop delle quali rappresenta gli interessi". Vaccari ha poi lanciato un guanto di sfida invitandolo al confronto su temi come efficienza energetica, urbanistica sostenibile-bioarchitettura e lotta al consumo del suolo agricolo, affrontati quotidianamente nella sua professione.
Oggi arriva la replica di Vecchi: "Caro Vaccari, come sai sono un professionista, i miei incarichi sono pubblici e lo sono da anni: tu che sei un professionista sei in grado di fare altrettanto?". Quanto alla richiesta di confronto "forse al grillino è sfuggito un fatto: la campagna elettorale e' iniziata da un bel po'. Io da mesi incontro la città: con tanti cittadini in modo aperto abbiamo cercato di costruire il programma dei prossimi anni. Di confronti ne facciamo ogni giorno tra candidati, e obiettivamente di idee firmate Norberto Vaccari non se n'è sentita una sola".

La Lista Centro-Sinistra Uniti per Casola incontra il volontariato sociale

Martedì 13 maggio, alle ore 20.30 nella sede del Centro sociale "Le Colonne", la lista Centro-Sinistra Uniti per Casola incontrerà le associazioni casolane impegnate nel volontariato sociale. Tra queste, lo stesso Centro Sociale "Le Colonne", la Fraternita di Misericordia, l'Avis. L'incontro sarà l'occasio e per approfondire le proposte programmatiche della lista e per una conoscenza più diretta dei diversi candidati e candidate al Consiglio comunale.

lunedì 12 maggio 2014

Domenica 18 maggio, incontro pubblico con l'on. Paolo De Castro

Paolo De Castro
Il Partito Democratico e la lista "Centro-sinistra Uniti per Casola" organizzano per domenica 18 maggio alle ore 14.30, nel Giardino delle Erbe di Casola Valsenio (Via del Corso) un incontro pubblico con l'onorevole Paolo De Castro, presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo e candidato alle prossime elezioni Europee per il PD.
Saranno presenti,  i candidati al Consiglio comunale della lista “Centro-Sinistra Uniti per Casola” e il candidato Sindaco Nicola Iseppi.
All’incontro sono invitati tutti gli interessati e, in particolare, gli imprenditori agricoli casolani.
"Il Giardino delle Erbe - afferma il candidato Nicola Iseppi - rappresenta un'eccellenza sia per il turismo sia per l’economia agricola. Per questo motivo abbiamo pensato al Giardino come luogo dell'incontro. Sarà un'occasione per discutere con uno dei principali artefici della nuova PAC europea".

martedì 6 maggio 2014

CASOLAROMATICA è anche un sito web... Bello, interessante, emozionante come le erbe e i frutti dimenticati di Casola!

Dopo la bella esperienza del 'Mercatino delle Erbe', ne inizia una nuova: CASOLAROMATICA...
Emozioni al ritmo della natura, tutto l'anno, con le erbe, i frutti dimenticati, l'ambiente e le bellezze naturali di Casola e della Valle del Senio.
Per saperne di più vai sul sito di CASOLAROMATICA 

lunedì 5 maggio 2014

C’è un altro modo, per finanziare l’attività del Circolo PD...

...ISCRIVERSI O RINNOVARE L’ISCRIZIONE AL PARTITO DEMOCRATICO.
Se non l’hai già fatto, vieni in sede a ritirare la TESSERA 2014 del PD
(il sabato e la domenica nel Circolo PD, Piazza Oriani 11)

Lettera aperta agli iscritti e elettori del PD di Casola

Elezioni amministrative e europee 2014
Dacci una mano …e un piccolo contributo!


di Marco Unibosi (Segretario PD Casola Valsenio)

Domenica 25 maggio si vota per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale di Casola Valsenio e i nostri rappresentanti nel Parlamento Europeo.
Nei prossimi giorni manderemo alle famiglie di Casola un giornale con il programma e i candidati della lista di centrosinistra UNITI PER CASOLA; organizzeremo incontri e iniziative con il  candidato Sindaco NICOLA ISEPPI, con i candidati al consiglio comunale e con i candidati del PD al Parlamento europeo, e saremo presenti in piazza Oriani il 1° Maggio e ogni martedì, sabato e domenica di maggio per incontrare i cittadini, per raccogliere proposte e indicazioni, per informare sulle prossime elezioni.
E’ importante il lavoro volontario ma non basta per sostenere tutti i costi della campagna elettorale.

Per finanziare la campagna elettorale il PD promuove una sottoscrizione tra gli iscritti e gli elettori.
Ti chiediamo un piccolo contributo – bastano pochi euro! - che puoi versare al “punto informativo” in Piazza Oriani.

Ti aspettiamo.

sabato 3 maggio 2014

Inaugurata la nuova sede dell'Associazione delle Erbe e dei Frutti Dimenticati

Filippo Gentilini, Nicola Iseppi e Villiam Briccolani
Oggi pomeriggio, nel Centro policulturale Le Medie, è stata inaugurata la sede dell’Associazione delle Erbe e dei Frutti Dimenticati di Casola Valsenio.
E’ stata l’occasione per ribadire l’impegno dell’Associazione, che si è costituita nell’agosto 2013 (leggi la notizia sul nostro sito), a promuovere e valorizzare la produzione e la trasformazione delle erbe e dei frutti dimenticati e farne sempre più uno dei principali elementi dell’attrattività turistica e gastronomica casolana e della Romagna Faentina.
Il Presidente, Filippo Gentilini, e il Sindaco, Nicola Iseppi, hanno poi consegnato gli attestati ai 30 agricoltori, ristoratori e cittadini che nel febbraio scorso hanno partecipato al “corso di specializzazione sulla coltivazione e la trasformazione e per nozioni sanitarie sulle erbe officinali e i frutti dimenticati”.

Domenica 4 maggio, l'Antica Fiera di Valsenio e venerdì 9 la "Festa dell'Allevatore"

Si terrà domenica 4 maggio, nei pressi dell'antica Abbazia, la Fiera di Valsenio, 8^ "Rassegna delle Razze Romagnole di Una Volta".
Di seguito il programma della manifestazione, organizzata dal Comune e dall'APA di Ravenna:
Entro le ore 8.00, Arrivo degli animali
Ore 9.00, Presentazione degli animali esposti e premiazione dei migliori esemplari
Ore 10.00, Benedizione degli animali
Ore 12.00, Proclamazione campioni di fiera 'bovini di razza romagnola'
Ore 14.30, Tutti i bambini a cavallo con il Circolo Ippico “Casa gobba” di Riolo Terme
Ore 18.00, Chiusura della fiera
La Fiera in un'immagine del 2005

giovedì 1 maggio 2014

1° Maggio: il PD in piazza a Casola














Questa mattina il PD ha allestito in piazza Oriani un banchetto con il materiale informativo delle elezioni amministrative e europee del 25 maggio prossimo. Non potevano mancare i garofani rossi, simbolo della Festa del lavoro.
Il banchetto di oggi è stata l'occasione per incontrare tante persone e per raccogliere i contributi dei cittadini per l'autofinanziamento della campagna elettorale del PD e di "Centro-Sinistra Uniti per Casola". La presenza del banchetto continuerà per tutto il mese di maggio, il sabato, la domenica e il martedì mattina.