sabato 29 giugno 2013

Dal vertice europeo un risultato importante per l'Italia e per l'Europa

"Abbiamo ottenuto un'importante vittoria sul tema della disoccupazione giovanile con 1,5 miliardi all'Italia, vinto di misura sull'unione bancaria europea, e pareggiato per quanto riguarda la Banca per gli investimenti europei".
Questa la sintesi del primo ministro Enrico Letta alla conferenza stampa dopo la chiusura dei lavori del Consiglio europeo a Bruxelles.

E' morta Margherita Hack: una vita per la scienza e il libero pensiero

(ANSA) L'astrofisica Margherita Hack e' morta la notte scorsa all'ospedale di Cattinara dove era stata ricoverata sabato scorso in seguito al riacutizzarsi dei problemi cardiaci che la affliggevano. Con lei c'erano il marito, Aldo, con il quale era sposata da 70 anni, Tatiana, che la assisteva da tempo, la giornalista Marinella Chirico, sua amica personale, e il responsabile del polo cardiologico, Gianfranco Sinagra. Aveva compiuto 91 anni il 12 giugno scorso.

Il "settimanale" del Carlino dedica la copertina a Sauro Biffi

Il settimanale de Il Resto del Carlino - in distribuzione gratuita nelle edicole ogni sabato - dedica la copertina di questa settimana a Sauro Biffi, indicato come "il signore del Giardino delle Erbe".
Sauro Biffi racconta di sè, della sua esperienza pluriventennale al Giardino delle Erbe, da quando nel 1989 ne divenne capovivaista, fino ad assumerne la direzione e affermarsi come uno dei maggiori esperti di erbe e piante officinali. Decisivo, nel suo percorso professionale e di vita, è stato il rapporto e la collaborazione con il prof. Augusto Rinaldi Ceroni, che di quel Giardino - voluto dalla Regione Emilia-Romagna nel 1975 - era stato il fondatore e l'antesignano.
Ma non è tutto. Nello stesso numero - oltre all'articolo a firma di Beppe Sangiorgi dedicato a Biffi - ben due pagine sono dedicate alla 'strada provinciale 70', la 'strada della lavanda' che da Casola porta al passo del Corso, al confine con la provincia di Bologna.

giovedì 27 giugno 2013

Il PD e l'altra idea di "difesa"

Trasparenza. Centralità del Parlamento. Ancoraggio all’Europa. Un'indagine approfondita che leghi la questione F-35 ad una visione strategica di un nuovo modello di difesa. Il governo non potrà in alcun modo compiere passi per acquistare F35 senza il via libera del Parlamento. 

F35: il PD blocca l'acquisto dei nuovi cacciabombardieri. La mozione approvata alla Camera affida al parlamento ogni decisione.

Sugli F35 il PD tira dritto e sfida il governo. Nel corso di una riunione del gruppo alla Camera, è stato deliberato il testo della mozione che i Democratici sottoporranno al voto dell'aula. «La Camera impegna il governo a non procedere a nessuna fase di acquisizione degli F35 senza che il parlamento si sia espresso nel merito ai sensi della legge 244 del 2012», si legge nel documento.
Il testo è stato approvato dai deputati con 4 voti contrari e 6 astenuti. La posizione del PD è in netto contrasto con la linea espressa dal ministro della Difesa Mario Mauro, da ultimo ieri, secondo il quale la linea del governo sugli F35 non è mai cambiata e si deve procedere all'acquisto. In base al testo del PD, invece, il governo non potrà in alcun modo compiere passi per acquistare F35 senza il via libera del Parlamento. In particolare il governo non potrà procedere nei sei mesi di tempo massimo nel corso dei quali le commissioni difesa di Camera e Senato compieranno un'indagine conoscitiva sui sistemi d'arma.

Storica sentenza della Corte Suprema USA: il matrimonio non è solo tra uomo e donna

Con cinque voti a favore e quattro contrari, la Corte Suprema Usa ha bocciato la legge nota come The Defense of Marriage Act (DOMA) riconoscendo anche a coniugi dello stesso sesso i benefici federali di cui godono mogli e mariti americani. Tra questi quindi benefici tributari, sanitari e pensionistici.
La legge è stata definita una "deprivazione di libertà eque", incostituzionale perché viola il quinto emendamento sulla difesa delle libertà individuali. Decisivo il voto del giudice Anthony Kennedy che ha fatto la differenza schierandosi con i quattro giudici scelti dai democratici.
La Corte suprema Usa ha giudicato incostituzionale il Defense of marriage act, riconoscendo anche ai coniugi dello stesso sesso i benefici federali (tributari, sanitari, pensionistici ecc) di cui godono mogli e mariti etero. Tutte le coppie legalmente sposate avranno quindi gli stessi diritti. E' una vittoria per il movimento omosessuale e una vittoria per Obama che ha sostenuto la battaglia. Sul sito del presidente un video celebra la sentenza.

1,5 miliardi per assumere 200.000 giovani

"Un provvedimento importante, da 1 miliardo e mezzo di euro che mi consentirà di andare in Europa a fare la battaglia contro la disoccupazione giovanile. Daremo un colpo duro a questa piaga". Così il Presidente del Consiglio Enrico Letta durante la conferenza stampa di presentazione del pacchetto lavoro approvato dal Consiglio dei ministri.
''Abbiamo approvato provvedimenti molto significativi e importanti'', ha continuato Letta. "Il pacchetto occupazione è coperto in parte con una riprogrammazione dei fondi strutturale europei e in parte con fondi nazionali".
"Il pacchetto approvato oggi servirà per assumere in 18 mesi 200 mila giovani. Vogliamo dare il lavoro vero, quello a tempo indeterminato, e non quello fatto di ritagli. C'è una decontribuzione totale sui giovani nuovi assunti, vogliamo incentivare le assunzioni a tempo indeterminato".

I socialisti di Edi Rama vincono elezioni politiche in Albania. Sali Berisha riconosce la sconfitta.

L'ex premier Sali Berisha in lacrime, riconosce la sconfitta alle elezioni
 I socialisti di Edi Rama hanno vinto le elezioni politiche in Albania, con il 53% dei voti, contro il 36% ottenuto dalla coalizione di centrodestra dell'ex premier Sali Berisha. Il centrosinistra conquista così dopo otto anni una solida maggioranza di 84 seggi su 140 in parlamento. Lo sfidante Rama, ex sindaco di Tirana, già ieri aveva ringraziato gli elettori per averlo scelto come primo ministro: "Voi avete deciso di darmi il compito di guidare questo paese e io lo farò con la più grande responsabilità", aveva detto quando l'esito delle elezioni di domenica era ormai certo.

mercoledì 26 giugno 2013

No, non siamo tutti uguali!

Sul cosiddetto "sistema Sesto", Filippo Penati rinuncia alla prescrizione.
''Sono venuto per assistere al processo ed affermare la mia innocenza. Ho presentato ricorso in Cassazione contro la sentenza di prescrizione che il Tribunale non avrebbe dovuto pronunciare''.
Lo ha detto l'ex presidente della Provincia di Milano Filippo Penati (PD) oggi in aula al processo di Monza per le tangenti relative al cosiddetto Sistema Sesto (Penati è accusato di corruzione e finanziamento illecito ai partiti). ''Sono certo - ha aggiunto - che la Corte ci darà modo, in pochi mesi, di celebrare il processo per i reati di cui sono accusato''.

Penati ha scelto, da sempre, di difendersi 'nel processo' per affermare la propria innocenza. Altri, invece, cercano di sfuggire ai processi rincorrendo in ogni modo le prescrizioni. Ci sarà una differenza? O no?

Sabato 29 giugno torna la Giornata della Lavanda a Casola Valsenio

Il programma dell'evento - che si svolgerà per tutta la giornata di sabato 29 giugno al Giardino delle Erbe - prevede dalle ore 10.00 alle 12.00 una visita guidata ai lavadenti, con riconoscimento delle cultivar di lavanda e dei loro profumi.
Nel pomeriggio, alle 15.00 e alle 17,30 si può partecipare ai laboratori di preparazione di cosmetici con l'utilizzo della lavanda (per prenotazioni, contattare il Giardino delle Erbe - 054673158).
Alle 17.45 è prevista una conversazione con immagini, di Beppe Sangorgi, giornalista e storico delle tradizioni locali e Sauro Biffi, direttore del Giardino delle Erbe, in ricordo del fondatore del Giardino, il prof. Augusto Rinaldi Ceroni, a cento anni dalla nascita.
Alle 18.45, verrà celebrata la messa con la tradizionale cerimonia di benedizione dello spigo di lavanda. Nell'occasione funzionerà un servizio navetta dal Piazzale della Chiesa al Giardino delle Erbe, dalle 17.30 alle 18.30.
La Giornata della Lavanda 2013, si chiuderà alle ore 21.00 con un concerto spettacolo con musiche e parole, con Ida Strizzi e Francesco Izzo Vegliante e la direzione artistica di Monia Visani, nel suggestivo anfiteatro "Cristallo di Gesso" del Giardino delle Erbe.

'Casola è una favola' e Mercatino delle Erbe 2013 presentati in una conferenza stampa in Provincia


martedì 25 giugno 2013

Pagani: "Rispetto la decisione della Idem, ma contro di lei aggressioni indegne"

"La decisione che Josefa Idem e il Presidente del Consiglio Enrico Letta hanno preso è sicuramente la più appropriata e pertinente in questo momento. La rispetto e la sostengo". Lo ha dichiarato il segretario provinciale del PD di Ravenna, il neodeputato Alberto Pagani. "Tuttavia - ha continuato Pagani - sono molto amareggiato e dispiaciuto per il modo indegno con il quale è stata trattata una persona pulita e onesta come Sefi Idem. Si è assunta tutte le responsabilità delle irregolarità proprio perché è una persona seria". Sulla vicenda che ha travolto l'olimpionica, l'esponente PD ha detto che "non é confrontabile con le accuse con cui é stato condannato Silvio Berlusconi", il quale "non si dimette da nulla e organizza manifestazioni di piazza contro i giudici. Non ci dicano che siamo tutti uguali".

Il ministro Idem si dimette

Un’ora e un quarto faccia a faccia con il premier Enrico Letta a spiegare fin nel minimo dettaglio la sua posizione, illustrando carte, documenti sulla casa-palestra della sua città, ma soprattutto per dire che ha preso la sua decisione. Si dimette, lascia la sfida iniziata da appena 50 giorni.
A questo gioco qui, spiega, non è abituata, alla gogna mediatica, gli insulti personali, lei, che ha passato una vita al duro allenamento e ha conosciuto gli onori delle Olimpiadi, si sottrae.
La ministra Josefa Idem presenta le sue dimissioni e si allontana da Palazzo Chigi sola nell’automobile che la porta nella sede del suo ministero e non rilascia dichiarazioni. Consegna ciò che ha da dire ad una nota: «Come ministra ho tenuto duro in questi giorni perché in tanti mi avevano detto che questi momenti fanno parte del "gioco"».

lunedì 24 giugno 2013

'Processo Ruby': Berlusconi condannato a 7 anni e all'interdizione perpetua dai pubblici uffici

I giudici della quarta sezione del tribunale di Milano, presieduti da Giulia Turri ha emesso il verdetto del processo Ruby in cui è imputato Silvio Berlusconi per concussione e prostituzione minorile. Berlusconi è stato condannato a 7 anni e alla interdizione perpetua dai pubblici uffici. I giudici di Milano, nel condannare Berlusconi hanno anche disposto la trasmissione degli atti alla procura perche' indaghi su presunte false testimonianze.

Ottimo risultato del pranzo di solidarietà per Mirabello

Si è svolto ieri, al Centro sociale “Le Colonne” di Casola Valsenio, il pranzo di solidarietà per Mirabello, il Comune ferrarese colpito dal devastante terremoto del 20 e 29 maggio dello scorso anno, gemellato con Casola Valsenio.
Il pranzo è stato organizzato da un gruppo di associazioni casolane, in collaborazione con il Comune di Casola Valsenio, per  rinnovare il sentimento di amicizia e la vicinanza con la comunità di Mirabello e concorrere all’opera di ricostruzione.

sabato 22 giugno 2013

La protesta in Brasile

di Fabrizio Lorusso (l’Unità, 22 giugno 2013)

Oltre un milione di persone si sono riversate per le strade di un centinaio città brasiliane nel pomeriggio di giovedì 20 giugno. Ma sono più di dieci giorni che in decine di città del Brasile le manifestazioni popolari sono inarrestabili, nonostante numerosi episodi di repressione violenta da parte della polizia e, a un livello più “folclorico” ma emblematico, gli spropositi proferiti da O Rey Pelè che ha cercato di richiamare all’ordine i manifestanti, suggerendo loro di concentrarsi sulle partite della seleção e farla finita con le proteste. Il suo appello è giustamente sprofondato nell’oblio.

giovedì 20 giugno 2013

L'estate 2013 è "CASOLAROMATICA"

È nel cuore della Valle del Senio, nell’Appennino romagnolo, che la nostra comunità si rinnova ogni anno, collaborando creativamente con la natura che la circonda.
In estate un intenso profumo di lavanda ed erbe aromatiche avvolge il paese. Ogni venerdì la nostra passione per le erbe officinali si trasforma sia in deliziosi esperimenti culinari da gustare nei nostri ristoranti che in sane applicazioni terapeutiche da provare tra i banchi del mercato.
In estate, ispirati dai cieli stellati e dalla luna piena, inventiamo notturni viola e serate vintage e ci sediamo sull’erba di Monte Battaglia ad ascoltare melodie e canzoni.
E poi, soprattutto, ci piace raccontare fiabe e storie dimenticate, fantasticare, emozionare e far sorridere nei vicoli del paese e sui piccoli palcoscenici delle piazze… perché Casola è una favola.

CASOLAROMATICA_ESTATE 2013_IL PROGRAMMA

Domenica 23 giugno, 'pranzo di solidarietà' per Mirabello

Le Associazioni casolane di Volontariato, con il patrocinio del Comune di Casola Valsenio, organizzano domenica 23 giugno alle ore 12.30 nel Centro sociale “Le Colonne” (Via Roma 10), il 'pranzo di solidarietà' per Mirabello, il Comune della provincia di Ferrara, colpito dal terremoto del 20 e 29 maggio 2012, gemellato con il Comune di Casola Valsenio.
L’intero incasso verrà devoluto al Comune di Mirabello per contribuire all’opera di ricostruzione.
PRENOTAZIONI ENTRO GIOVEDI' 20 GIUGNO presso il negozio Cantagalli in Via G. Marconi.
Gli organizzatori ringraziano fin d’ora tutti coloro che parteciperanno e le ditte fornitrici che contribuiranno alla copertura delle spese organizzative.

Il cordoglio per la scomparsa di Gino Baruzzi

Lunedì sera – insieme a altri e altre – era impegnato nella preparazione dei cappelletti della Festa Democratica di Casola. Stava bene, appariva allegro, mentre sistemava la pasta e il ripieno. Nulla che facesse prevedere quello che sarebbe accaduto poche ore dopo, nella mattinata di martedì, quando un malore improvviso lo ha stroncato.
La notizia della morte di Gino Baruzzi si è subito diffusa in paese, destando dolore e commozione.
Il Partito Democratico di Casola Valsenio, i volontari della Festa Democratica casolana, si uniscono al lutto che ha colpito la famiglia Baruzzi, e rivolgono alla moglie Rina, ai figli, ai nipoti, ai famigliari tutti, le più sincere condoglianze.

mercoledì 19 giugno 2013

Sondaggio IPSOS/Ballarò: PD al 29%

Sondaggio Ipsos per Ballarò (18 giugno): continua la crescita del PD, che tocca il 29%. In lieve miglioramento PdL, Scelta Civica e Fratelli d'italia. Il M5S scende sotto il 18%. Tra i possibili tipi di governo i più apprezzati risultano quello attuale ed un esecutivo Csx supportato dai dissidenti M5S.

martedì 18 giugno 2013

La regione Emilia-Romagna a confronto con l’Agenda Digitale Europea

Una nuova pubblicazione curata dalla Regione fotografa lo stato dell'arte dello sviluppo della società dell'informazione nel territorio dell'Emilia-Romagna, e mette a confronto i risultati fin qui conseguiti con gli obiettivi di innovazione fissati dall'Agenda Digitale Europea

Da "Lepida" una nuova 'app' per il wi-fi libero

Una nuova app che permette di navigare col wi-fi liberamente, senza bisogno di login e password, e che nei fatti anticipa i contenuti del decreto Fare. Lepida (società della Regione Emilia-Romagna) e Guglielmo srl hanno creato una nuova applicazione, chiamata BabelTen (si scarica gratis, solo per Android), che permette di autenticarsi per l'accesso al wi-fi in modo indiretto: non servirà più registrare le proprie credenziali on line, perche' l'app pescherà alcuni dati per l'identificazione dell'utente direttamente dalla Sim (non il numero di telefono).

lunedì 17 giugno 2013

Ecco il "decreto del fare": le prime misure per ripartire

Il Consiglio dei Ministri ha approvato due provvedimenti: il primo è un decreto legge sulle semplificazioni che recupera alcune misure già messe nero su bianco dal governo Monti. Il secondo è il cosiddetto “decreto del fare”.
Sono affidati a una successiva decisione temi altrettanto importanti, come il rinvio dell’aumento dell’Iva e la rimodulazione dell’Imu sulla prima casa, le norme per combattere la disoccupazione giovanile e il piano carceri.
Vediamo nel dettaglio tutte le misure:

Travaglio, il «giornalismo servo» contro i ribelli M5S

di Michele Prospero (l'Unità, 16 giugno 2013)

Coerente, in fondo, lo è. Marco Travaglio viene da quella destra italiana che ha sempre avuto come sua ossessione la sinistra. La cui storia descrive con le mani insanguinate e con gli scarponi chiodati. Nel 1994, proprio per far deragliare i nipotini di Stalin, Travaglio accarezzò la Lega. Cioè un movimento ribelle dei territori, ma pur sempre agli ordini di Berlusconi. Nel febbraio scorso ha puntato invece sul M5S, ossia su un movimento ribelle della rete, e tuttavia garante del buon mondo antico presidiato dal grato Cavaliere.

Fare sport a Casola: corsi di nuoto nella piscina comunale

Dal 23 giugno sono aperte le iscrizioni ai corsi di nuoto (per bambini e adulti) nella piscina di Casola Valsenio (per info sui corsi: 347 1474731).
I corsi si svolgeranno in questi periodi:
- 1° CORSO - dal 2 al 13 luglio;
- 2° CORSO - dal 16 al 27 luglio;
nei seguenti orari: 10.00/10.45 - 10.45/11.30 - 11.30/12.15
Sono previsti anche corsi di acquaerobica.
www.piscinacasola.it
e-mail: pullboy@alice.it

Fare sport a Casola: corsi di tennis al campo "Mogardi"

 I corsi si svolgeranno dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 16,00 presso il campo da tennis comunale "G. Mogardi" e saranno tenuti da...

Al posto della TIA (tariffa rifiuti) arriva la TARES. Si pagherà ogni quadrimestre.

Dal 1 gennaio 2013 la Tia, tariffa rifiuti per il servizio di igiene ambientale, è stata sostituita dalla TARES, tassa sui rifiuti e servizi indivisibili. Si tratta a tutti gli effetti di una tassa comunale che, sulla base della delibera approvata in data 11 giugno dal Consiglio comunale di Casola Valsenio sarà emessa in tre rate quadrimestrali.
I Comuni hanno affidato ad Hera l’emissione delle prime due rate di acconto della Tares, relative al primo e secondo quadrimestre del 2013, riservandosi l’adozione di ulteriori provvedimenti per la riscossione della terza rata di conguaglio. Questa terza rata dovrebbe comprendere anche la maggiorazione per i cosiddetti "servizi indivisibili"; ma per questi ultimi il Governo sta valutando se ricomprenderli nel nuovo sistema di imposizione sulla casa.

domenica 9 giugno 2013

Complimenti!

Malgrado il tempo incerto la 5. Festa dello Sport è stata un successo!
L’8 e il 9 giugno Casola ha visto tanti ragazzi e ragazze, affollare gli impianti sportivi: il campo sportivo “Enea Nannini”, il campo di basket del centro sportivo “A. Rossini”, il campo da tennis e calcetto “Giacomo Mogardi”. Con loro c’erano le famiglie e quella numerosa schiera di educatori, allenatori, organizzatori dell’associazionismo sportivo che sono il fondamento della crescita e del successo dell’attività sportiva a Casola.
E poi il Comune di Casola Valsenio, con l’Assessore allo Sport Maurizio Nati e il Sindaco Nicola Iseppi, che hanno lavorato per far crescere questa bella e gioiosa manifestazione casolana, e per realizzare un’obiettivo indicato nel programma con cui si erano presentati alle elezioni del 2009: “Lavoreremo per creare a Casola Valsenio un’offerta sportiva diversificata e attenta alle esigenze dei cittadini, per permettere a tutti di accedere alla pratica di diversi sport
Questo impegno è diventato realtà. Se solo qualche anno fa l’unica significativa attività sportiva a cui – in forma organizzata - potevano dedicarsi i giovani, era il calcio, oggi non è più così. Il calcio mantiene una posizione importante – ed è giusto che sia così, per la straordinaria popolarità di questo sport – ma accanto ad esso si sono affermate e si stanno affermando altre discipline sportive.
E’ importante, in questo, l’impegno di chi si mette a disposizione per insegnare, allenare e organizzare, ed è importante l’impegno del Comune per consegnare agli sportivi – e in particolare ai ‘giovani sportivi’ – impianti e sedi adeguate. Gli investimenti realizzati dal Comune e dall’associazionismo sportivo vanno in questa direzione.
Quindi... un grazie sincero, a tutti, e complimenti per la bella manifestazione!

Matteo Renzi: "...tra dieci anni possiamo essere la locomotiva d’Europa. Ma dobbiamo cambiare"

Intervista di Aldo Cazzullo a Matteo Renzi (Corriere della Sera, 6 giugno 2013)
BRESCIA – Matteo Renzi fatica a camminare tra la stazione e la metropolitana di Brescia, tutti tentano di fermarlo, qualcuno ha scritto a mano su foglietti di carta «Renzi segretario». «E' così dappertutto. Sono stato in posti dove non è andato nessuno: prima in Friuli per la Serracchiani, poi a Treviso, Vicenza, San Donà di Piave, Villafranca. Visti i risultati dei nostri candidati sindaci, mi sono convinto che il PD può vincere ovunque, anche in Veneto, anche qui in Lombardia. La nostra gente ci chiede soprattutto questo: stavolta fateci vincere davvero. Perché noi non abbiamo mai davvero vinto: nel ’96 facemmo la desistenza che provocò poi la caduta di Prodi; nel 2006 arrivammo primi con 24 mila voti mettendo insieme Turigliatto e Mastella, Luxuria e Lamberto Dini; stavolta abbiamo mancato un gol a porta vuota. Noi dobbiamo dare una risposta alla nostra gente, agli emiliani che sono stati i primi a dire no a Marini, ai bersaniani che in queste ore mi chiedono: Matteo ora basta, ci stai o no?».

Gianni Cuperlo: “Le correnti sono un virus. Al PD serve il progetto”.

Intervista a Gianni Cuperlo (l’Unità, 9 giugno 2013)

“Epifani ha fatto benissimo a sollevare il tema”, dice Gianni Cuperlo riferendosi all’uscita del segretario PD contro la “piaga del correntismo”. E la stagione congressuale, dice, dovrà essere “l’occasione per una discussione vera”. “Perché sa cosa è peggio del correntismo? L’ipocrisia del correntismo. Indignarsi per quel modello e poi rivendicare ogni quota di spazio o carica in ragione dell’appartenenza alla corrente propria. Penso che questo virus stia divorando il PD. Se non troviamo l’antitodo l’esito è scritto: cancelleremo il merito e allontaneremo un sacco di persone appassionate”.

Belrusconi parla di 'braccio di ferro', ma alle europee il Pdl sarà al fianco di Angela

di Roberto Gualtieri (l’Unità, 8 giugno 2013) 

Tra una riunione del PPE e l’altra, in cui i rappresentanti del PdL siedono a fianco dei colleghi della CDU/CSU e sostengono le politiche della Merkel in attesa di presentarsi insieme alle prossime elezioni europee con un candidato comune per il vertice della Commissione, Silvio Berlusconi ha chiesto a Enrico Letta di ingaggiare un duro braccio di ferro con la Cancelliera tedesca contro le politiche di rigore e di minacciare l’uscita dell’Italia dall’euro.

sabato 8 giugno 2013

Il campo da tennis e calcetto è stato intitolato a 'Giacomo Mogardi'

Questa mattina, in occasione della Festa dello Sport, si è svolta la cerimonia di intitolazione del campo da tennis e calcetto a 'Giacomo Mogardi', improvvisamente scomparso nel 2008 dopo avere dedicato la sua giovane vita - oltre che alla famiglia e al lavoro, con la conduzione della Pizzeria Incontro - allo sport casolano, guidando l'Associazione Calcio Casola dal 1993 al 1997 e dal 2004 al 2008.

8 e 9 giugno, la Festa dello sport casolano ...e ci saranno anche i ragazzi di Mirabello

La Festa dello Sport, giunta alla quinta edizione, è organizzata dall'Assessorato allo Sport, dalle associazioni sportive casolane e dalla Pro Loco. Le iniziative in programma - dislocate nei diversi impianti sportivi - sono tantissime e coinvolgono la totalità dello sport casolano, che si è allargato negli ultimi anni a nuove e diverse discipline.
Si inizia sabato 8 giugno, alle ore 10.30 con la 'mini podistica per bambini e ragazzi', lungo le vie del paese, organizzata dal 'Gruppo Podisti Casolani'. Alle 11.30 è prevista la cerimonia di intitolazione del rinnovato campo di tennis/calcetto, a Giacomo Mogardi, l'indimenticato presidente dell'AC Casola, prematuramente e improvvisamente scomparso alcuni anni fa.
Nel pomeriggio sono previsti diversi tornei: di calcio al campo sportivo comunale 'E. Nannini', riservato ai giovani della scuola di calcio nati nel 20005/06/07 e ai pulcini nati nel 2002/03/04; di mini-basket e under 17 (nella palestra comunale); di tennis per bambini (al campo da tennis del parco Pertini). Alle 18, in Piazza Oriani, ci sarà una dimostrazione di ginnastica artistica e alle 21, in piazza Sasdelli, il saggio della scuola 'Nuova Arte Danza' "Circ-On-Dance", preceduto - alle 19.30 - dalla premiazioni dei vincitori e dei partecipanti ai diversi tornei del pomeriggio. Alle 22, sempre in piazza Sasdelli, serata musicale organizzata dalla "Lega del Suono Buono".
Domenica 9 giugno, dalle 10 alle 19, ci sarà il torneo mini-basket e under 17 e dalle 14.30 alle 18.30, al campo sportivo 'E. Nannini', i tornei di calcio pulcini 2° anno (nati nel 2003) e esordienti misti (nati nel 200/01). Nella palestra comunale "A. Rossini", dalle 15.30 sarà la volta del torneo di pallavolo under 14 e amatori misto. E non poteva mancare, alle 16.30 a le Medie, la dimostrazione di arrampicata e tecnica risalita da speleologica. Concluderà la manifestazione la premiazione dei tornei, alle ore 19.30 in Piazza Sasdelli.

venerdì 7 giugno 2013

Segnali di fiducia

Era il 2008, quando è esplosa la devastante crisi finanziaria che ha sconvolto l’economia internazionale e scatenato una grave crisi economica e sociale nel nostro Paese, resa ancor più drammatica dalla perdurante recessione. Soprattutto dal 2009 – subito dopo le elezioni amministrative del giugno di quell’anno - questa situazione ha fatto sentire i suoi pesanti effetti anche qui. In tutta Italia ha provocato la perdita di centinaia di migliaia di posti di lavoro, il blocco degli investimenti privati e pubblici, la contrazione del reddito delle famiglie, il taglio pesantissimo dei trasferimenti ai Comuni, il rischio di un forte e insostenibile ridimensionamento dello stato sociale a danno dei ceti più deboli e indifesi; e ha accentuato l’incertezza del futuro, con un intollerabile tasso di disoccupazione giovanile.

giovedì 6 giugno 2013

Martedì 11 giugno, riunione del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale di Casola Valsenio si riunisce Martedì 11 Giugno 2013, alle ore 21.00 nella sala consiliare del Municipio, per discutere il seguente ordine del giorno…

mercoledì 5 giugno 2013

Cambiare il PD, non la Costituzione

Intervento di Walter Tocci (senatore PD) alla Direzione nazionale del 4 giugno

Fare pace con la realtà è il primo compito del PD. Circa la metà del popolo italiano rifiuta o disprezza la classe politica. È un sommovimento dell’opinione pubblica senza precedenti nella storia repubblicana. Si sciolgono come neve al sole le appartenenze ideologiche che avevano resistito al passaggio dalla Prima alla Seconda Repubblica. Milioni d cittadini cercano nuovi riferimenti politici ma non li trovano.
Come se non fosse successo niente dal PD arriva un segnale piatto. Le parole, le incertezze e gli errori sono quelli di sempre. Nella relazione di Epifani non trovo risposte ad un sommovimento di tale portata storica.
Non annunciamo una buona notizia dai tempi delle primarie. Continuiamo a ripetere stancamente diagnosi e terapie di venti anni fa. Ci siamo uniti al PdL per dire che la crisi politica non dipende dai partiti ma dalle istituzioni. Abbiamo statalizzato la responsabilità della politica.

Il PD e la parola "democratico"

di Laura Pennacchi (l'Unità, 5 giugno 2013)


In molti invitano il PD a riconoscersi nel crociano «perché non possiamo non dirci liberali», riconfermando il debito culturale nei confronti di Benedetto Croce e di Luigi Einaudi.
Perché non possiamo non dirci democratici. Poiché il PD va verso un congresso auspicabilmente rifondativo della propria complessiva identità - Chiamparino, ad esempio, ha già dichiarato di voler riproporre per il PD un modello tardoblairiano «lib-lab» - è bene non sorvolare su tale questione. Anche perché essa è collegata a un equivoco di fondo, a mio parere mai adeguatamente chiarito e discusso, che ha presieduto alla stessa nascita del PD: la presupposizione tacita, cioè, che il Partito democratico dovesse essere sostanzialmente un partito «moderato», per questo travalicante l`asse destra/sinistra.

martedì 4 giugno 2013

Turchia: una rivolta laica ma non solo

di Lorenzo Biondi (Europa, 4 giugno 2013)

No, non è (solo) una rivolta della Turchia laica contro l’islamista Erdogan. Se così fosse sarebbe impossibile spiegare una mobilitazione tanto ampia, che ha portato in piazza decine di migliaia di persone a Istanbul e in tutto il paese. Non solo la Turchia secolare e kemalista, ma uomini delle minoranze curda e alevita, donne col velo, elettori conservatori scandalizzati dalla brutalità della repressione.
Certo, molte delle persone scese in strada ce l’hanno con le nuove restrizioni sul consumo di alcool o con la riforma dell’istruzione approvata il mese scorso, accusata di rafforzare le scuole religiose imam hatip. Ma sono solo alcuni dei temi confluiti in una protesta nata su una vicenda “di quartiere” – la costruzione di un centro commerciale al posto di un parco pubblico – e sfociata nella più vasta mobilitazione anti-governativa del decennio erdoganiano.

Si chiamerà "Lona Bona", la bottega di "Campagna Amica" che si inaugura a Casola sabato 8 giugno

Sabato 8 giugno alle ore 11,00 a Casola Valsenio si terrà un evento importante e incoraggiante: si inaugurerà "LONA BONA", la Bottega di "Campagna Amica" allestita in Via Marconi 3/D e gestita dall'azienda agricola Spada di Renzuno.
Da "LONA BONA", come nelle altre botteghe di "Campagna Amica", sarà possibile acquistare i prodotti a marchio "Campagna Amica" (ovvero agricoli e italiani) oltre ai prodotti artigianali a marchio FAI-Firmati dagli Agricoltori Italiani, fatti solo con materie prime agricole italiane, tracciate e controllate da un Ente Terzo di Certificazione.

Epifani: "Congresso nei tempi stabiliti, per rilanciare l’idea, la cultura, l’identità politica, il progetto dei democratici italiani"

"Il Congresso - ha confermato Guglielmo Epifani alla riunione della Direzione nazionale del PD - va tenuto nei tempi previsti, comunque entro l’anno. Non c’è un motivo per rinviarlo. Va però preparato bene e dal basso".
"La commissione che nomineremo (di cui fa parte, tra gli altri, il Segretario del PD Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini - ndr) ha il compito di predisporre le modalità, le regole ed i conseguenti, eventuali, cambiamenti dello Statuto, da sottoporre poi alla Commissione Statuto e all’Assemblea nazionale.
In questo contesto dobbiamo affrontare quattro temi...

Epifani: "Sostegno pieno e leale del PD al Governo di Enrico Letta"

La formazione del Governo Letta ha occupato buona parte della relazione alla Direzione nazionale del PD.
"Il sostegno a Enrico Letta e al governo è pieno e leale - ha affermato Epifani -  e 'Governo di servizio' vuol dire rispondere alla domanda che c’era e c’è nel Paese".
"Letta si è mosso bene" ha sottolineato il Segretario. "Ha iniziato con la tutela del lavoro ( il rifinanziamento della cassa integrazione in deroga, il rinnovo dei contratti dei precari della Pubblica Amministrazione); ha usato la prudenza sul tema dell’Imu; ha deciso misure di sostegno alla domanda di risparmio energetico nelle ristrutturazioni. Sul terreno delle riforme istituzionali il lavoro con il Parlamento ha portato all’intento di una revisione con procedure istituzionalmente corrette e rispettose della Costituzione".

Epifani: "In tutta Europa il finanziamento pubblico ai partiti è presente. In Parlamento miglioreremo il disegno di legge del Governo"

Altro tema affrontato nella relazione del Segretario nazionale PD, Guglielmo Epifani, è stato il finanziamento pubblico dei partiti. "La riforma è un passaggio ineludibile - ha affermato - ma in tutta Europa il finanziamento pubblico è presente".
"Dopo il referendum - ha proseguito - avremmo dovuto passare ad un finanziamento da realizzare attraverso la fornitura di servizi. Il sistema tedesco ne è un esempio. Il cattivo uso del finanziamento da parte di alcuni ha determinato un sentimento di ripulsa generalizzato. Il governo ha presentato il suo disegno di legge. Penso che bisognerà correggerlo prevedendo un tetto per le donazioni e modificando il sistema del 2 per mille".

Epifani: "Sulle riforme istituzionali coinvolgeremo gli iscritti"

Guglielmo Epifani ha dedicato una parte significativa della sua relazione alla Direzione nazionale alle riforme dell'assetto costituzionale e istituzionale e della legge elettorale.
"Fermiamoci un attimo ha affermato - senza cadere in una spirale che non ci porterebbe a fare le riforme o a non farle al meglio. Se ne deve discutere seriamente nelle sedi competenti, con gli argomenti giusti, con i tempi giusti e nell’ordine giusto. Non diventiamo tifosi. Al primo posto, il superamento del bicameralismo. Al secondo la riforma del Titolo V della Costituzione, nella difesa del ruolo delle Regioni. Al terzo, la forma di governo e la legge elettorale.

Riforme, scelti i 35 "saggi"

Il Presidente del Consiglio, Enrico Letta, ha scelto i componenti della commissione per le riforme costituzionali che affiancherà il lavoro della Convenzione dei 40 (ne fanno parte i componenti delle Commissioni affari istituzionali di Camera e Senato).
Nel relativo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sarà contestualmente nominato un comitato per la redazione del rapporto finale. I componenti della commissione saranno ricevuti giovedì pomeriggio al Quirinale.

La relazione di Guglielmo Epifani: "Responsabilità verso il Paese e verso chi è colpito dalla crisi"

Pubblichiamo la sintesi dei principali passaggi della relazione del segretario nazionale del PD, Guglielmo Epifani (la prima dopo la sua elezione a Segretario) alla Direzione nazionale del Partito Democratico di martedì 4 giugno. 
Con questa riunione della Direzione nazionale si apre, di fatto, il percorso congressuale che porterà entro pochi mesi alle primarie per l'elezione del nuovo Segretario e alla ridefinizione del progetto politico-programmtico e della struttura organizzativa del PD.

lunedì 3 giugno 2013

Sulla “rappresentanza” un accordo positivo che mette fine ad una lunga stagione di divisioni

Il 31 maggio è stato sottoscritto un importante accordo sulla rappresentanza e la democrazia sindacale. L’intesa, che porta la firma dei leader di CGIL, CISL e UIL e Confindustria, segna la fine una lunga stagione di divisioni che può segnare l’avvio di una stagione unitaria tra le Organizzazioni sindacali confederali, nell’interesse dei lavoratori e del Paese.
L'accordo in materia di democrazia e rappresentanza è un punto di svolta importante nella regolazione dei rapporti tra la parti e completa il quadro di regole previsto dall'accordo del 28 giugno 2011. Infatti, oltre a definire le modalità con cui misurare la rappresentanza delle organizzazioni sindacali, determina le regole con cui validare e rendere esigibili i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL).

Inaugurazione de "L'Ape". Il Sindaco Iseppi: "Un'esprerienza positiva resa possibile dalla collaborazione tra Comuni, ASP, Servizi sociali associati"

"Un traguardo fondamentale per Casola Valsenio" - ha dichiarato il Sindaco di Casola Valsenio, Nicola Iseppi, in occasione dell'inaugurazione del nuovo centro socio-occupazione "L'Ape".
"Dalla bellissima esperienza del Fiordaliso nasce e si affianca l'attività de L'Ape. Un centro socio-occupazionale con un progetto per tre ragazzi di Casola Valsenio sviluppato grazie alla preziosa collaborazione con l'azienda Caffè Poli.
Un risultato possibile grazie alla collaborazione di tutti i Comuni della Romagna Faentina, all'ASP Solidarietà Insieme e ai Servizi sociali associati che hanno sostenuto il progetto.
Con la realizzazione di questo progetto abbiamo portato a Casola un nuovo servizio che prima d'ora era possibile trovare solo a 30 Km di distanza". "Il mio ringraziamento - conclude il Sindaco - va ai tanti volontari che aiutano la nostra comunità in questi servizi fondamentali".

Inaugurazione de "L'Ape". L'Assessore Milena Barzaglia: "E' un progetto di grande valore educativo e sociale"

Sabato 1 giugno - nei locali della Casa Protetta di Via Roma - si è svolta la cerimonia di inaugurazione del centro socio-occupazione "L'Ape".
"Il progetto che viene proposto - ha affermato Milena Barzaglia, Assessore ai servizi sociali del Comune di Casola Valsenio - prevede specificatamente un’attività occupazionale e di socializzazione attraverso il confezionamento di cialde per caffè in relazione ad uno specifico accordo di partenariato con la ditta CAFFE’ POLI S.r.l., azienda che ha una struttura di produzione anche sul nostro territorio".
"Gli utenti saranno 3 - ha spedificato l'Assessore - che attraverso lo svolgimento di attività lavorative andranno a favorire lo sviluppo delle autonomie personali, nonchè il rafforzamento e la crescita dell’autostima. L’attività sarà svolta attraverso il coordinamento di un educatore professionale costantemente presente che svolgerà ogni intervento educativo di assistenza che si renda necessario.

domenica 2 giugno 2013

Le condizioni per il rilancio del PD

di Pier Luigi Bersani (l’Unità, 2 giugno 2013)

È giusto leggere la partecipazione alle elezioni amministrative come la conferma di una grave disaffezione dei cittadini. È altrettanto giusto rimarcare che, in quel quadro, viene riconosciuto un primato al Partito democratico e ai suoi candidati (dire che si è perso anche quando si è vinto serve spesso per stare con un piede fuori dalle proprie responsabilità!). Il giorno seguente, il nostro risultato è scomparso. In un passaggio parlamentare relativo alla legge elettorale si è dato l’argomento ai giornali per titolare: il PD si divide, il PD sull’orlo della crisi, e così via.

E' tornato il Mercato del Contadino ...tutte le domeniche di giugno, luglio e agosto

E' tornato il Mercato del Contadino di Casola Valsenio, con i buoni prodotti di stagione dell'agricoltura casolana. Oggi è stata la prima domenica della stagione estiva 2013. Il Mercato - allestito in piazza Alfredo Oriani - funzionerà tutte le domeniche di giugno, luglio e agosto dalle ore 14 alle 19.

2 Giugno: inaugurato il monumento e il Vialetto degli Alpini

In occasione dell'annuale raduno degli Alpini - che coincide tradizionalmente con il 2 Giugno, Festa della Repubblica -, il Gruppo Alpini di Casola Valsenio ha donato alla comunità casolana un monumento che ricorda il sacrificio e la dedizione degli Alpini. Il monumento - inaugurato questa mattina alla presenza del Sindaco e delle rappresentanze della Sezione Bolognese-Romagnola dell'ANA - è stato collocato nel vialetto di collegamento tra Via Roma e Viale Domenico Neri (all'altezza della Palestra "Rossini), che da oggi si chiamerà "Vialetto degli Alpini".

Giugno 1946-2013: W LA REPUBBLICA!

Il 2 e 3 giugno 1946, gli italiani e - per la prima volta - le italiane, vennero chiamati a esprimersi in un referendum, per decidere se l'Italia, uscita dalle distruzioni e dalle devastazioni della guerra e da oltre 20 anni di dittatura fascista - che si era affermata con la colpevole complicità della monarchia sabauda -, doveva essere una monarchia o una repubblica.
I votanti furono 24.947.187, pari all'89% dei 28.005.449 aventi diritto al voto. I risultati ufficiali del referendum istituzionale furono: repubblica voti 12.718.641, pari al 54,3%; monarchia voti 10.718.50, pari al 45,7%; voti nulli 1.498.136.